Panini Cile Italia 1990
La raccolta Panini distribuita nel paese sudamericano nel 1990, le aste da seguire e altre notizie dal mondo del collezionismo.
Ciao a tutti e ben ritrovati.
Siamo arrivati alla penultima newsletter dell'anno, e non potevo chiudere il 2024 senza parlare ancora una volta del mio mondiale preferito: Italia ‘90.
Questa volta ci concentriamo sulla collezione Panini distribuita in Cile, che si distingue per alcune caratteristiche uniche rispetto alle edizioni distribuite nel resto del mondo, compresi gli altri Paesi sudamericani.
Ma prima di approfondire, vi invito a dare un'occhiata alle newsletter precedenti, dedicate proprio alle collezioni Panini legate a Italia ‘90.
Stai leggendo questo post e non sei ancora iscritto?
Iscriviti ora e riceverai ogni due Domeniche un post sulla tua email che parla di Figurine, Collezionismo e Nostalgia
La copertina
Iniziamo, come sempre, dalla copertina.
La copertina si presenta con un colore giallo acceso, arricchito dalle immagini delle figurine, ben visibili in primo piano. Sul fronte spicca anche il marchio Coca-Cola, sponsor ufficiale della collezione, mentre il retro offre una panoramica altrettanto accattivante.
Questa scelta grafica permetteva a chi si accingeva ad iniziare la raccolta di farsi un'idea immediata dei protagonisti che avrebbe presto collezionato.
La Collezione
La prima parte della collezione si differenzia rispetto alle versioni distribuite nel resto del mondo, incluse sia la più famosa edizione internazionale sia altre edizioni locali.
La raccolta si apre con una pagina introduttiva che ospita la figurina di Ciao (la mascotte ufficiale) e lo stemma di Italia ‘90. Segue una seconda pagina introduttiva dedicata al calendario del torneo, arricchita dalle foto (non figurine) delle città ospitanti e degli stadi.
Una delle prime cose che colpisce sfogliando l’album è la qualità della carta, decisamente inferiore rispetto alle collezioni europee di quegli anni
L’organizzazione dell’album segue lo schema classico, con le squadre distribuite per gironi, e la nazionale italiana che apre il Gruppo A.
Ogni squadra è rappresentata con 14 figurine, contro le 19 della versione internazionale.
Le informazioni sui calciatori sono collocate lateralmente, anziché sotto le figurine, e gli stemmi delle nazionali non sono lucidi.
Questo schema si applica a tutte le squadre principali, mentre per le nazionali che già utilizzavano la "figurina doppia" (come Camerun e Costa Rica), il formato resta invariato, solamente con due figurine in meno per nazionale.
Nelle pagine finali, brandizzate Coca-Cola, troviamo la classica cedola per richiedere premi e completare la collezione.
Le figurine
La prima grande sorpresa di questa edizione è il numero totale di figurine: appena 284. Un netto contrasto rispetto alla versione internazionale, distribuita anche in Italia, che contava ben 448 figurine.
Questa differenza si riflette in diversi aspetti:
Mancano cinque figurine per ogni squadra principale e due per le squadre considerate "minori".
Sono completamente assenti le figurine degli stadi e delle città, che qui sono semplicemente rappresentati con fotografie nelle pagine introduttive.
Inoltre, non è presente la figurina di Ciao nelle diverse azioni, un’assenza che, per alcuni punti di vista, potrebbe non essere un difetto.
Un'altra peculiarità riguarda il formato delle figurine. Come in tutte le collezioni sudamericane di quegli anni, le figurine non erano adesive, ma dovevano essere incollate manualmente. Questo dettaglio le rendeva diverse anche al tatto rispetto alle versioni europee.
A causa della scelta di rappresentare solo 12 giocatori per squadra (oltre allo stemma e alla figurina di gruppo), diversi calciatori inclusi nelle altre versioni sono stati esclusi.
Ecco i giocatori mancanti per le quattro semifinaliste:
Italia: Tacconi, Ferrara, De Agostini, Berti, Mancini
Argentina: Islas, Fabbri, Giusti, Balbo, Dezotti
Germania: Aumann, Kohler, Thon, Bein, Riedle
Inghilterra: Woods, Parker, McMahon, Hodge, Gascoigne
Spicca, tra gli esclusi, il nome di Paul Gascoigne, uno dei grandi protagonisti di quel mondiale.
Come erano fatte le bustine?
L’unica immagine della bustina di questa collezione che sono riuscito a reperire proviene dal forum Cardzreview ed è mostrata qui di seguito.
Il design richiama lo stile dell’album, con una grafica coerente. Sul retro, spicca in modo evidente la sponsorizzazione di Coca-Cola, elemento distintivo di questa edizione.
Il video della collezione
Volete scoprire tutta la collezione?
Qui potete trovare il video dell’album sfogliato pagina per pagina.
Quanto vale la collezione?
Come tutte le collezioni sudamericane, questa è particolarmente difficile da reperire in buone condizioni. Il prezzo di mercato per un album completo di tutte le figurine, e in condizioni decenti, si aggira intorno ai 150-200 euro.
Suggerimenti per gli acquisti
Alcuni consigli per acquisti a tema Italia ‘90:
Ho trovato questo foglio di figurine ancora intatto e sembra molto interessante. La collezione fu distribuita in Jugoslavia. Nel foglio di figurine trovate anche Diego Armando Maradona. L’annuncio è qui su Ebay
Sempre a proposito di fogli di figurine: un foglio ancora intatto allegato alla rivista Micky Maus, uscita in Germania nelle settimane precedente al mondiale. Il foglio era utilizzato per promuovere la collezione Panini. L’annuncio lo trovate qui.
Il set completo di figurine non ancora incollato Italia ‘90 versione Messicana. La spedizione è dal Messico. L’annuncio è qui.
Aste in scadenza
Lotto di 355 figurine rimosse dall’album Italia ‘90. L’asta scade il 10 Dicembre.
Non di una collezione di Italia ‘90 ma di tante figurine di protagonisti di quel mondiale si parla in questo set della collezione Vallardi Calcio ‘90. Le figurine sono tutte laminate. L’asta scade oggi (Domenica).
Difficile parlare di quegli anni senza citare l’importanza di Maradona, qui all’asta la sua figurina della collezione calciatori Panini 90-91. L’asta è in scadenza il 9 Dicembre.
Consigli di lettura
Alcuni consigli di lettura:
Se avete giocato almeno una volta a Subbuteo e vi sentite abbastanza nostalgici potete comprare questo libro che si intitola Subbuteo Storia illustrata della nostalgia.
Se leggete in inglese vi consiglio questo libro su Italia ‘90 Echoes of an Italian Summer: Stories from Italia 90
Account da seguire: ho scoperto recentemente questo account IG che si chiama Wembley Archive 1923 lo consiglio perchè mostra immagini di tanti memorabilia legati al mitico stadio londinese.
Chiudo con una bellissima citazione trovata in questi giorni.
La citazione è di Jefferson Burdick (qui la sua storia), che ha scritto uno dei primi libri catalogo sulle collezioni di cards, “American Card Catalog” , ponendo le basi per il collezionismo attuale.
A card collection is a magic carpet that takes you away from work-a-day cares to havens of relaxing quietude where you can relive the pleasures and adventures of a past day — brought to life in vivid picture and prose
Buona Domenica e buone collezioni