Com'era Italia '90 Panini in Thailandia?
La versione thailandese dell'album dedicato al mondiale italiano, la figurina di oggi e qualche consiglio per i vostri acquisti.
Buongiorno a tutti,
è la prima Domenica di Agosto e mi auguro che stiate leggendo questa newsletter mentre siete in vacanza a godervi un pò di riposo.
Oggi parliamo di Thailandia ed in particolare della collezione Panini dedicata al mondiale Italia ‘90 li distribuito:
Come era fatta la collezione?
Come erano le figurine e le bustine?
Come fu distribuito l’album?
Pronti, partenza, via!
Come era fatta la collezione?
L’Album Panini uscito in Thailandia ha la copertina identica alla versione internazionale, l’unica differenza è la presenza del marchio Pepsi, sponsor della collezione, in basso a destra.
La quarta di copertina non presenta nessuna sponsorizzazione ma, come in molti altri paesi per questa collezione, vi è la cartina cartina della nazione.
Le differenze più interessanti si trovano invece all’interno della collezione.
Si parte subito dalla pagina uno che assomiglia molto alla prima pagina di un diario di classe dove vengono inserite le informazioni del proprietario.
In questo caso vengono richiesti: altezza, peso, giocatore di calcio preferito e vi è addirittura uno spazio dedicato alla foto di chi possedeva l’album.
Successivamente troviamo una pagina iniziale in cui sono presenti quattro figurine: lo stemma ufficiale, lo stemma della FIFA, il poster della competizione ed una figurina per Ciao, la mascotte.
Si prosegue con il calendario delle partite e poi successivamente con le figurine degli stadi che sono suddivise su più pagine.
Anche qui, come nella versione internazionale, vi sono sia la figurina della città sia la figurina dello stadio.
La cosa più importante da segnalare è che sono presenti meno squadre rispetto alla versione internazionale ed in generale alle altre versioni più conosciute.
Nel girone A è presente solo la nazionale Italiana, nel girone B ci sono Argentina ed Unione Sovietica, assenti quindi Camerun e Romania.
Dopo queste prime tre nazionali sono presenti quattro pagine dedicate alle figurine di squadra, e agli scudetti (figurine lucide) , ed in entrambi i casi ci sono tutte le nazionali.
Si prosegue poi con le restanti nazionali. Tutte quelle rappresentate contengono 17 figurine suddivise in due pagine.
Nel girone C sono presenti Brasile e Scozia nel girone D la Germania Ovest, nel girone E Belgio e Spagna, nel girone F Inghilterra Olanda ed Eire.
Sono quindi assenti molte nazionali che hanno scritto pagine importanti di quel mondiale: Camerun, Jugoslavia, Uruguay, Cecoslovacchia, solo per citare alcune delle squadre che raggiunsero i Quarti di Finale.
Come erano le figurine e le bustine?
Le bustine sono identiche a quelle della versione internazionale.
Non vi è traccia dello stemma Pepsi, come invece vi è sulla copertina.
Le figurine, che sono adesive, si presentano uguali alla versione internazionale, ma hanno una velina rosa.
Dato che la Pepsi era sponsor della collezione per un determinato periodo di tempo era possibile scambiare i tappi delle bottiglie della bevanda per avere in cambio uno o più pacchetti di figurine.
Come veniva distribuita la collezione?
Non è una collezione molto famosa in Thailandia, in quanto all’epoca sia il calcio sia le figurine non erano così diffuse, mentre erano molto più popolari le cards di altri sport, come il basket.
La collezione veniva distribuita all’interno dei negozi di sport delle principali librerie.
Grazie per queste informazioni all’account Instagram Aiisard, che oltre ad avermi aiutato a trovare l’album mi ha fornito anche diverse informazioni senza le quali questa newsletter sarebbe stata più scarna.
Il video della collezione
Se volete sfogliare la collezione pagina per pagina potete gustarvi questo video.
La figurina di Oggi
Ho deciso di inserire un nuovo spazio all’interno della newsletter.
Per ogni appuntamento, oltre all’argomento principale, verrà dato risalto ad una singola figurina che ha lasciato qualcosa nel corso della mia esperienza di collezionista.
E’ uno spazio per tutti, quindi se avete qualche figurina a cui siete particolarmente affezionati non avete altro da fare che mandarmi un messaggio cliccando sul bottone qui sotto, inserendo la foto della figurina e una breve descrizione del motivo per cui per voi è così importante.
La figurina di oggi è quella di Diego Armando Maradona alla sua prima stagione in Italia con la maglia del Napoli.
Una delle cose che più mi piace è la maglia con lo sponsor Cirio.
Inoltre questa figurina mi è stata regalata dai miei amici per i 40 anni di età, quindi ha sicuramente un significato speciale.
Aste da seguire
Una serie di Aste in scadenza nei prossimi giorni:
Euro ‘88 Panini completo, versione tedesca, con le cedole ed il poster promozionale Coca-cola all’interno. Lo trovate a questo link su Catawiki. L’asta scade questa sera (Domenica)
La figurina di Diego Armando Maradona presente nella collezione Egypt 1989 in buone condizioni ancora con velina. L’asta scade Lunedì. La trovare a questo link.
Bustina Francia ‘84 sigillata ed in ottime condizioni: a questo link. La scadenza è Lunedì.
Album Panini Italia ‘90 versione Postobon Colombia, buone condizioni, molto difficile da trovare in condizioni migliori. L’asta scade Martedì. La trovate a questo link
Suggerimenti
Una fonte molto interessante dove acquistare e scoprire nuove collezioni da tutto il mondo è questo gruppo su Facebook: Panini Football Stickers Sell and Swap
Io mi sono trovato molto bene sia per gli acquisti sia per la scoperta di nuove collezioni che non conoscevo.
Vi consiglio di iscrivervi.
Se avete altri consigli (canali, gruppi fb, blog) scrivetemi un messaggio e li andrò ad inserire nelle prossime newsletter (citando ovviamente la fonte del suggerimento).
Buona Domenica e buone collezioni.