Figurine La Vache qui rit Italia '90
Il set di figurine distribuito dal formaggio francese per il mondiale di Italia '90.
Il concetto di figurina ha origine dall'idea di associare un messaggio pubblicitario a un'immagine o vignetta impressa su un cartoncino e nasce in Francia verso la metà del XIX secolo. In quel periodo diverse aziende scelgono di promuovere il proprio marchio o un proprio prodotto attraverso la distribuzione gratuita ai propri clienti di vignette illustrate dai temi più disparati nelle quali compare il prodotto o il logo della ditta. [Wikipedia]
Le prime figurine di cui si ha conoscenza risalgono a metà del 1800 prodotte dal supermercato Bon Marchè. Successivamente le figurine vengono inserite come materiale promozionale all’interno delle confezioni di tabacco e sigarette.
Nel corso degli anni il ruolo delle figurine è cambiato ma la loro spinta promozionale è continuata ed è proprio questo il caso delle figurine prodotte dal formaggio La Vache qui rit in collaborazione con Panini per il mondiale del 1990.
Il formaggio francese produsse un set di 25 figurine per celebrare i futuri protagonisti del mondiale.
Le figurine furono messe in vendita dal 1 Maggio sino al 31 Luglio ed era possibile acquistarle in tutte le edicole francesi.
Come erano fatte le figurine?
Le figurine avevano una dimensione di 7,5*5 cm.
In basso vi era il nome del calciatore, in alto a destra il nome della nazionale di appartenenza mentre nell’angolo in alto a sinistra era presente la bandiera italiana (paese organizzatore del mondiale).
Sopra l’immagine del calciatore, ritratto per tutte le figurine a mezzo busto, era presente la scritta in verticale La Vache qui rit.
Sul retro della figurina era inserito l’elenco delle figurine presenti nella collezione.
Chi sono i calciatori presenti nella collezione La Vache qui rit ?
Nella collezione furono inseriti i calciatori più rappresentativi per il mondiale che si sarebbe disputato a breve:
Italia: Baresi, Donadoni, Vialli
Olanda: Gullit, Van Basten, Rijkaard
Germania Ovest: Brehme, Klinsmann, Matthaus
Spagna: Butragueno, Zubizarreta, Michel
Jugoslavia: Hadzibegic, Susic, Vujovic
Belgio: Ceulemans, Scifo, Gerets
Unione Sovietica: Zavarov, Belanov
E poi unici rappresentanti della loro nazionale: Lineker (Inghilterra), Maradona (Argentina), Careca (Brasile), Francescoli (Uruguay), Johnston (Scozia).
Di tutti i 25 protagonisti inseriti in questa collezione solamente Belanov non partecipò al mondiale in quanto non convocato dall’allora commissario tecnico dell’Unione Sovietica Lobanovsky.
Qui se siete curiosi potete vedere la lista di tutti i convocati per il mondiale.
Fu un buon mondiale per gli azzurri, anche se Vialli, che era indicato da tutti come il potenziale trascinatore della nazionale italiana, non brillò nel corso della manifestazione. Allo stesso modo fu un mondiale piuttosto deludente per gli olandesi eliminati agli ottavi di finale dalla Germania Ovest (futura vincitrice del titolo).
Tra i protagonisti individuati da La Vache qui rit, a fare un grande torneo, oltre ai tre tedeschi e a Diego Armando Maradona, ci furono sicuramente Lineker che realizzò 4 gol così come Michel anche lui autore di 4 realizzazioni, di cui 3 contro la Corea del Sud.
Formidabile talento naturale. Tra i numeri del suo repertorio spiccano il tiro, potentissimo e preciso e i passaggi, sempre esatti e illuminati da un’ottima visione di gioco. Gil Carrasco lo aveva detto nel fascicolo del Guerin. [Ad italia ‘90 avevo 8 anni, Claudio Bartolini]
I gol di Michel li potete rivedere qui
Quanto valgono oggi le figurine?
Dipende molto da calciatore a calciatore.
Le figurine più rare sono quelle di: Maradona che ha un prezzo intorno ai 40/50 euro a seconda dello stato di conservazione, Gullit e Van Basten invece si possono trovare ad un costo di 20 euro.
Non molto facili da trovare le figurine di Belanov, Vialli e quella di Emilio Butragueno.
Tutte e tre assenti nella mia collezione.
Se la collezione vi piace la trovate completa qui ad un prezzo di 200 euro.
Bonus Track
E’ in scadenza questa sera (Domenica) un’asta interessante su Catawiki che riguarda un foglio di figurine da 8 dedicato al mondiale di Italia ‘90.
Abitualmente distribuito con i periodici Disney, Topolino su tutti.
Lo trovate qui: Panini Italia ‘90 foglio da 8
Notizie dal mondo
Per la raccolta mondiale di Qatar 2022 le edicole di Buenos Aires sono state prese d’assalto, complice anche l’ultima apparizione al mondiale della «Pulce». Il governo argentino è stato costretto ad intervenire. L’articolo qui su La Stampa
Buona Domenica