Un foglio di figurine dal 1980
Europa '80 in fogli di figurine e la nuova collezione Topps Euro 2024
Ciao a tutti,
ben ritrovati.
Purtroppo l'inizio del 2024 è stato un po' differente da quello che mi sarei aspettato e, a causa di una serie di problemi personali, non sono riuscito a dare seguito al mio proposito di scrivere questa newsletter con continuità.
Ma parliamo di cose belle.
Un bel foglio di Figurine di Europa ‘80
L'argomento di oggi è un foglio di figurine di Europa '80, praticamente intatto, che ho ritrovato alla Giornata delle Figurine lo scorso weekend ad Asti.
Se non ci siete mai stati vi consiglio questo appuntamento, negli ultimi anni si è svolto all’interno del bellissimo Complesso del Michelerio ma la cosa più bella è che si respira tanta passione per il collezionismo.
Nel corso del tempo i fogli di figurine sono stati spesso distribuiti come elemento promozionale prima dell'uscita della collezione attraverso giornali, riviste o altri prodotti commerciali.
In questo caso il foglio in questione contiene 15 figurine, con 5 nazionali rappresentate da 3 giocatori l’una.
Le nazionali sono Olanda, Inghilterra, Germania Ovest, Jugoslavia ed Italia.
Per l'Italia sono presenti Bearzot, Graziani e Zaccarelli, per la Germania Ovest spicca il nome di Hans Muller mentre per l'Olanda è presente Pet Wildschut che è anche il protagonista della copertina dell'album Panini (insieme a Franco Causio).
Ho cercato di capire come fosse stato distribuito e quanto potesse costare all'epoca senza però trovare molte informazioni.
Scoprire la natura e l’origine degli oggetti da collezione è uno degli aspetti più interessanti del collezionismo, permette di mettersi veramente in contatto con gli oggetti collezionati ed immedesimarsi con l’atmosfera dell’epoca.
Mi sono rivolto ad un'autorità del campo come Gianni Bellini e la sua risposta è stata che il foglio di figurine in questione potrebbe aver fatto parte di una serie di fogli distribuiti all’epoca con il Corriere dei Piccoli.
Un mio amico collezionista ha ipotizzato invece che potesse essere distribuito con una serie di buste vendute in edicola in quegli anni, che contenevano sia fogli di figurine che bustine e fumetti.
Fatemi sapere con un commento se avete maggiori informazioni a riguardo, sarà mia premura di aggiornate il post.
Su Ebay potete trovare altri fogli di questo genere, appartenenti alla collezione Europa ‘80 Panini.
Uno di questi è molto interessante e contiene Paolo Rossi e Gaetano Scirea ma purtroppo non è in grandi condizioni.
Di seguito trovate i tre attualmente in vendita su Ebay:
Europa '80 Foglio di Figurine Rossi e Scirea
Europa '80 Foglio di Figurine squadre varie
Europa '80 Foglio di figurine Baresi Altobelli
Il prezzo di questi fogli di figurine varia a seconda dello stato e dipende molto dalle condizioni del foglio.
In buone condizioni e senza top players li potete trovare intorno ai 50 euro.
Se vi piacciono “armatevi di pazienza” perché non sono così facili da trovare, ma d’altronde non è forse la ricerca la parte più bella?
Notizie varie
È uscito il nuovo album Topps Euro 2024 ed ha suscitato molte polemiche.
Topps non detiene tutti i diritti e le licenze delle nazionali: mancano quelle di Germania, Italia, Francia, Inghilterra e Spagna; quindi le figurine delle suddette squadre sono prive delle divise da gioco. I giocatori sono rappresentati a tutto volto con sullo sfondo i colori della nazionale (bruttine si).
Qui di seguito qualche immagine (se notate i giocatori francesi, italiani e tedeschi sono differenti rispetto a quelli delle altre nazionali).
Le scelte più discutibili sono però, a mio avviso, quelle legate ai giocatori inseriti. Per un problema di diritti di immagine ne mancano diversi , per dirne uno Mbappè.
Inoltre non avendo i diritti per le squadre sopracitate si è cercato di fare un misto di giocatori attuali e leggende, ad esempio la figurina del capitano della Francia è Zinedine Zidane.
Inoltre ci sono delle scelte veramente poco condivisibili come quella di inserire Gnonto (nulla da togliere sia chiaro) come giocatore sorpresa per l’Italia, Bonucci come capitano etc etc
Insomma un mix poco convincente (a mio avviso) e molto confuso. Si poteva fare meglio.
Nel frattempo la Panini come album antagonista, non avendo i diritti per gli europei, ha prodotto l'album World Class con le 8 nazionali che hanno vinto la Coppa del mondo per celebrare i 120 anni della Fifa.
Tutte le squadre in questione hanno le licenze e sono pertanto presenti i campioni principali con le divise da gioco ufficiali.
E’ presente anche una versione speciale uscita solo in Portogallo che contiene per l’appunto anche la nazionale lusitana, anche se questa non ha mai vinto la competizione mondiale. La scelta molto probabilmente è dovuta al fatto di poter avere un album che contiene Cristiano Ronaldo per sfruttarne la popolarità.
Nel Regno Unito Panini ha distribuito l’album denominato England 2024 Tournament edition dove, oltre ai calciatori della nazionale inglese e alle leggende che hanno fatto la storia dell’Inghilterra, sono presenti le nazionali di cui la casa editrice di Modena detiene i diritti: Spagna, Italia, Germania, Francia.
Allo stesso modo la stessa scelta è stata fatta da Panini Deutschland.
Qui un articolo che riassume la situazione.
Ciao Mamma
Tre mesi fa se ne è andata mia madre, improvvisamente.
È un dolore difficile da descrivere, probabilmente impossibile. Era una grande appassionata di calcio e ricordo che nella cameretta dove aveva passato l'infanzia, a casa di mia nonna, c'era in bella mostra una foto di Sivori, il suo idolo d'infanzia.
E così non posso che chiudere questa newsletter con la sua figurina.
Ciao mamma
Buona Domenica e buone collezioni.
Ben tornato camme! 💙
Mi spiace per il tuo lutto, e bentornato ❤️