Alla scoperta delle bustine mondiali Panini
Dal 1970 al 1990 le bustine dei campionati mondiali di calcio
Parliamo oggi di bustine di figurine ed in particolare di quelle dedicate da Figurine Panini alle collezioni mondiali nel periodo che va dal 1970 al 1990.
Il primo album mondiale prodotto dalla casa editrice di Modena è quello relativo al mondiale di Mexico 1970, un vero e proprio cimelio da collezione.
Le bustine distribuite all’epoca, contenevano 3 figurine, e costavano 20 lire.
Per darvi un metro di paragone un quotidiano costava 70 lire.
Furono distribuite bustine in versione omaggio che contenevano solamente due figurine all’interno.
Di seguito potete trovare una delle versioni uscite in Italia.
Oggi una bustina di Mexico ‘70 ancora sigillata costa intorno ai 300 euro.
Il mondiale successivo è quello del 1974 in Germania, la collezione Panini è conosciuta da tutti con il nome di Monaco ‘74.
In molti si chiedono il motivo di questa scelta. La spiegazione più plausibile è che, per via della divisione della Germania, fu scelto per semplificare il nome della città più rappresentativa dell’Ovest e quella che avrebbe disputato la finale.
Le bustine costavano 20 lire e contenevano 4 figurine ciascuna.
Anche qui sono presenti diverse varianti ma la versione più conosciuta è quella che presenta lo sfondo della copertina dell’album.
Oggi una bustina sigillata di Monaco ‘74 costa intorno ai 120 euro in buone condizioni.
Proseguiamo il viaggio con il mondiale di Argentina 1978, una collezione che forse non ha ricevuto la stessa attenzione rispetto alle precedenti, nonostante il grande mondiale della nostra nazionale ed una collezione tutt’altro che sotto le aspettative.
Il prezzo delle bustine passa dalle 20 lire alle 50 lire ma aumenta anche il numero delle figurine presenti all’interno da 4 a 6.
Oggi una bustina sigillata costa intorno agli 80/90 euro.
Arriviamo quindi al mitico mondiale di Spagna ‘82.
Le bustine sono quelle che tutti vi ricorderete, con il calciatore in maglia gialla e pantaloncini rossi su sfondo verde.
Costavano 100 lire, vi erano 6 figurine all’interno e potevate trovare anche il mitico Pablito.
Oggi una bustina sigillata di Spagna ‘82 costa intorno ai 90 euro.
Di Spagna ‘82 e dei suoi quarant’anni abbiamo parlato in questo post.
Il mondiale di Mexico 1986 è caratterizzato per Panini dalla mascotte Pique sia in copertina sull’album sia per quanto riguarda la bustina più classica.
Il numero di figurine all’interno era di 6 e ogni bustina costava 150 lire con un ulteriore crescita di prezzo rispetto a quattro anni prima.
Oggi una bustina di Mexico 1986 costa sui 35/40 euro.
Concludiamo con le bustine del mondiale italiano del 1990.
Ci sono anche qui differenti varianti, a seconda della nazione dove furono distribuite, ma anche all’interno dello stesso Paese si differenziano per la presenza o meno di sponsorizzazioni, per il prezzo etc.
Quella più conosciuta in Italia presenta lo sfondo azzurro con la mascotte Ciao che affronta un avversario in scivolata.
Il costo delle bustine, che contengono sempre 6 figurine, sale a 250 lire (con il costo di un quotidiano che arriva a costare 1.200 lire).
Oggi una bustina di Italia ‘90 ha un prezzo simile a quelle di Mexico ‘86 intorno ai 35/40 euro per le versioni più comuni.
Consigli per gli acquisti
Ho riepilogato di seguito per ogni mondiale trattato in questo post le migliori offerte di bustine che ho trovato su Ebay, per prezzo e condizioni.
Le trovate di seguito, buona fortuna:
Buona Domenica e buone collezioni