Calcio colombiano e figurine: cronache dagli anni '80
Figurine, spareggi e poster: la Colombia del calcio raccontata in un album Panini
L’episodio di oggi è dedicato a una collezione affascinante, che ho scoperto da poco: l’album Panini distribuito in Colombia per la stagione 1989/1990.
Questa raccolta, distribuita in collaborazione con l’editore locale Carvajal, racconta non solo il campionato colombiano, ma include anche alcuni aspetti legati alla Coppa Intercontinentale (che si sarebbe disputata da lì a poco) e alla Coppa del Mondo del 1990.
Tra le pagine si trovano tanti protagonisti che hanno caratterizzato il calcio colombiano degli anni ’90. E non mancano le sorprese!
Ma intanto, prima di cominciare, grazie a Mexcol Collections per avermi fatto scoprire questo bellissimo album.
Stai leggendo questo post e non sei ancora iscritto?
Iscriviti gratis per ricevere ogni due settimane una newsletter che parla di figurine, collezionismo e nostalgia.
La copertina
La copertina è bella e d’impatto, anche se non è forse l’aspetto più interessante dell’album (continuare a leggere per credere).
Colpisce subito per la scelta grafica: invece di rappresentare il campionato colombiano, mostra un'immagine della nazionale colombiana contro l’Ecuador, presumibilmente durante le gare di qualificazioni per Italia ’90.
Sotto il marchio Carvajal, in basso, compare il motto:
«Los álbumes que siempre se llenan» – «Gli album che si completano sempre».
Curioso anche il dettaglio in alto a sinistra, dove si specifica che la collezione è dedicata sia al campionato colombiano che alla Coppa Intercontinentale per club (approfondiremo questo punto più avanti).
La quarta di copertina è sponsorizzata da Colombina, con la scritta Sabor de locura e le immagini dei suoi prodotti dell’epoca (sembrano essere lecca-lecca). Colombina era ed è uno dei principali marchi alimentari colombiani, specialmente in termini di dolciumi e snack.
La pagina introduttiva
All’interno dell’album, merita una menzione speciale la prima pagina: contiene due figurine (probabilmente dirigenti federali) ed una bella introduzione su quelli che sarebbero dovuti essere i momenti chiave della stagione a venire.
Il titolo?
Suerte Colombia! Suerte Nacional!
In questo caso, "Nacional" si riferisce all’Atlético Nacional di Medellín, che si stava preparando ad affrontare il Milan di Sacchi nella finale di Coppa Intercontinentale a Tokyo.
La Nazionale Colombiana
Le prime pagine dell’album sono invece dedicate alla nazionale colombiana, impegnata nello spareggio contro Israele per accedere ai mondiali di Italia ’90.
Ci sono in totale 26 figurine suddivise in:
2 figurine per la squadra
1 per il CT Francisco Maturana
23 per i calciatori
Tra questi troviamo i grandi simboli del calcio colombiano dell’epoca: René Higuita, Andrés Escobar, Leonel Álvarez, Carlos Valderrama e Freddy Rincón.
Inoltre, nelle due pagine, sono inseriti i risultati delle qualificazioni della Colombia e i risultati delle partecipazioni della Colombia ai Mondiali di calcio.
Coppa Intercontinentale
Una delle sezioni più interessanti è quella che troviamo nelle pagine successive dedicata alla Coppa Intercontinentale.
Ci sono tre pagine per l’Atlético Nacional, con 23 figurine ed il resoconto del trionfo in Coppa Libertadores.
La sorpresa di questa sezione? Le figurine del Milan!
Sì, in un album colombiano troviamo 3 pagine dedicate al Milan, che avrebbe sfidato proprio l’Atletico Nacional de Medellin nella finale della Coppa Intercontinentale.
Anche qui ci sono 23 figurine, tra cui Arrigo Sacchi, e 2 figurine di squadra. Stupisce il fatto che si trovino anche nomi assenti nella collezione Panini uscita in Italia per quell’anno: Cappellini, Mussi, Viviani, Mannari e ovviamente lo stesso Sacchi.
Il poster centrale
A metà album c’è un inserto sponsorizzato da Caracol, “la radio del Mondiale”, con 20 figurine (tonde) dei potenziali protagonisti di Italia ’90, tra cui:
Maradona (Argentina)
Careca, Geovani (Brasile)
Rijkaard, Gullit (Olanda)
Valderrama (Colombia)
Butragueño, Míchel (Spagna)
Vialli (Italia)
Lineker, Rush?!? (Inghilterra)
Rui Barros (Portogallo, non qualificato)
Klinsmann, Schuster (Germania)
Dasaev, Mikhailichenko (URSS)
Hugo Sánchez (Messico, non qualificato)
Enzo Francescoli (Uruguay)
Stojković (Jugoslavia)
Peter Larsson (Svezia)
La pagina, al di là delle scelte dei calciatori (lascia molti dubbi quella di Rush) è sicuramente interessante per il tipo di collezione.
La nazionale Israeliana
Confesso di averci messo un po’ a capire perché fossero presenti le figurine della nazionale israeliana...
Ovviamente, come avrete capito leggendo la newsletter, il motivo è che Israele sarebbe stato l’avversario della Colombia nello spareggio per Italia ’90. L’ultima pagina dell’album è quindi dedicata a 17 figurine della nazionale israeliana, allenatore incluso.
Altri aspetti della collezione
Nel cuore dell’album troviamo le altre 14 squadre del campionato colombiano (oltre all’Atletico Nacional Medelin), ciascuna distribuita su due pagine. Ogni club ha 19 figurine: una per l’allenatore, due per la foto di squadra e le restanti per i giocatori. Tutte molto ben rappresentate.
Infine, l’album si chiude con una pagina che incoraggia il completamento della raccolta: «Los álbumes Carvajal-Panini siempre se llenan. Todas las láminas han sido impresas y colocadas en el mercado en la misma cantidad desde el comienzo. No existe ninguna lámina difícil.»
Il video della collezione
Curiosi di vedere l’album sfogliato pagina per pagina?
Qui trovate il link nel quale approfondire.
Sfida del giorno
Suggerimenti per gli acquisti
Per chi vuole arricchire la propria collezione con pezzi rari e significativi del panorama colombiano, ecco tre chicche imperdibili:
🇺🇸 Album USA ‘94 (edizione colombiana, vuoto). Un album in condizioni eccellenti, completamente vuoto, che rappresenta una delle ultime grandi collezioni dell’epoca pre-digitale. Perfetto per chi ama iniziare una raccolta da zero. Lo trovate a questo link
🇨🇴 Album Futebol ‘88 (completo figurine incollate). Una bella collezione dedicata al campionato colombiano del 1988 completa e con tutte le figurine incollate. Lo trovate a questo link.
🇨🇴 Album Futebol Colombiano 1989 (completo, figurine incollate)
Un pezzo di storia calcistica nazionale: l’album che documenta il campionato colombiano della stagione 1989, con tutte le figurine incollate e in perfette condizioni.. Lo trovate a questo link.
Consigli di lettura e ascolto
Chiudiamo con alcuni consigli di lettura:
Futbalazos. Viaggio nelle storie tragiche del calcio colombiano – Alessio D’Addazio (2024)
Un viaggio narrativo che intreccia le vite di calciatori come Andrés Escobar, Palomo Usuriaga, Elson Becerra e Martín Zapata, raccontando le loro storie segnate da talento e tragedia. Il libro offre uno sguardo profondo sulla Colombia calcistica di quegli anni, sospesa tra sogni e realtà difficili. Qui il link per acquistarlo su Amazon.Fútbol y malavida: la Colombia dei primi anni '90 – Articolo su Frammenti Rivista
Un'analisi che approfondisce il contesto socio-politico della Colombia nei primi anni '90, evidenziando come il calcio fosse influenzato dalle dinamiche del narcotraffico e dalla violenza diffusa. Lo potete leggere qui
Anche per oggi abbiamo concluso.
Buona Domenica e buone collezioni.