Sarà l'altitudine, sarà l'aria, saran le nuvole: i Mondiali messicani sono sempre splendidi. [Federico Buffa, Storie Mondiali]
Il campionato mondiale di calcio del 1986 fu la tredicesima edizione del torneo, si svolse in Messico dal 31 maggio al 29 giugno.
Il Messico divenne il primo Paese a ospitare due edizioni della manifestazione prendendo il posto della Colombia che rinunciò a causa di problemi interni.
A vincere fu l’Argentina di Diego Armando Maradona, in finale contro la Germania (3-2), anche se la partita più iconica fu senza dubbio Inghilterra Argentina con i due gol segnati dal numero 10 allo Stadio Azteca di Città del Messico.
Album Mexico ‘86 Panini
Per quanto riguarda il collezionismo di figurine ci sono diverse collezioni dedicate a quel mondiale.
La più conosciuta è sicuramente quella prodotta dalla Panini, che rappresenta la quinta edizione della casa editrice di Modena per una collezione dedicata ai mondiali di calcio.
Alcune cose da sapere sulla collezione:
La copertina della versione internazionale, come si può vedere dall’immagine, presenta la mascotte Pique in basso e le bandiere delle nazionali partecipanti in primo piano su uno sfondo bianco. Sono presenti diverse copertine come quella colombiana che, a differenza della versione internazionale, mostra la rovesciata di Parola in primo piano.
Il numero di figurine presente è di 427 suddivise in 48 pagine. Ogni pacchetto di figurine conteneva 6 figurine. In Italia le bustine costavano 150 lire l’una.
Le squadre principali avevano 16 figurine di calciatori, 1 figurina dedicata alla squadra e 1 stemma. Cinque squadre erano rappresentate con le figurine con il doppio giocatore. In questo caso le figurine erano soltanto 8 per squadra ma con due calciatori per figurina, più il consueto stemma e la figurina di team.
La figurina più ricercata? Diego Armando Maradona, stella incontrastata di quel torneo.
Mediamente il prezzo per un album in buone condizioni completo dovrebbe essere intorno ai 180 Euro.
Qui di seguito trovate il video della collezione sfogliata pagina per pagina
Citazione a parte la versione asiatica della collezione che presenta una disposizione delle figurine completamente differente.
Qui una foto di alcune figurine della nazionale italiana.
Una versione più estesa delle foto e maggiori informazioni le potete trovare nella pagina Facebook Cromos Panini.
Album Mexico ‘86 Navarrete
Tra le collezioni in mio possesso merita attenzione anche quella prodotta dall’editore peruviano Navarrete:
In copertina troviamo Diego Maradona, con a lato un pallone con sopra le bandiere delle nazionali partecipanti
Le figurine sono in totale 396 ed i giocatori sono rappresentati solitamente a mezzo busto, ma non è raro trovarli anche in altre situazioni.
Per tutte le nazionali erano presenti 17 figurine di cui 15 dedicate a calciatori 1 al commissario tecnico (compare Sir Alex Ferguson alla guida della Scozia) e 1 alla figurina di squadra.
Il materiale della carta è decisamente meno qualitativo rispetto all’album Panini come potete vedere dal video di seguito.
Barna Mexico ‘86
Una collezione meno nota in Italia è quella prodotta dall’editore spagnolo Barna.
Le figurine in totale sono 280.
Sono presentate solitamente a mezzo busto ma non mancano figurine con inquadrature differenti.
Interessante la presenza dei Commissari tecnici delle nazionali.
Qui di seguito l’esempio della figurina di Maradona, anche per questa collezione una delle più ricercate.
La Vache qui Rit Mexico ‘86
Oltre a queste tre collezioni da segnalare le figurine prodotte dal formaggio francese La Vache Qui Rit in collaborazione con Panini per celebrare le stelle del mondiale messicano.
Le figurine erano in tutto 25. Quattordici di queste erano calciatori della nazionale francese. L’unico italiano inserito era Bruno Conti, mentre erano ovviamente presenti le grandi stelle come Zico e Maradona.
Le figurine avevano le stesse immagini di quelle presenti nella collezione Panini, si potevano distinguere per la sponsorizzazione a lato oltre che per il retro dove sono indicate le figurine presenti nella collezione.
Libri Fotografici
Oltre agli album di figurine erano molto interessanti in quegli anni i libri che riprendevano il campionato mondiale a livello fotografico. Sono libri usciti dopo il torneo che quindi ne riassumevano l’andamento sportivo e non solo.
In un’epoca in cui la diffusione delle immagini era molto meno facile questi libri, che avevano una qualità delle immagini altissima, erano veramente di grande valore.
Consigli per gli acquisti
Infine qualche consiglio per gli acquisti di questa settimana.
Non è tra le mie collezioni ma risulta interessante l’album prodotto da Euroflash per Mexico ‘86.
Conteneva 480 figurine, tra cui anche una sezione con diverse caricature dei protagonisti del torneo, come potete vedere dall’immagine sottostante.
L’album completo è venduto in questo momento su Ebay a 299 euro.
Se invece siete interessati solo alle figurine delle caricature ne trovate in vendita un lotto di 20 al link sottostante.
A proposito di collezionismo su Mexico ‘86 lo scorso anno a Novembre è stato venduto all’asta il pallone della partita Argentina Inghilterra 2-1.
Quello con cui Maradona segnò i due goal più famosi della storia.
Il prezzo lo trovate qui di seguito.
Buona Domenica