Le figurine con il doppio calciatore
Cinque figurine mondiali indimenticabili con il doppio calciatore.
Le figurine con il doppio calciatore, quelle che siamo abituati a vedere per le squadre di Serie B, compaiono per la prima volta in una collezione mondiale Panini nel 1982, nell’album dedicato al mondiale spagnolo.
L'aumentare del numero di figurine (427 per la collezione in questione) è uno dei motivi principali per cui la Panini decise per determinate squadre (per la precisione 5) di produrre la figurina con il doppio calciatore. Questa modalità fu presente negli album mondiali sino al 2006, e chissà se, a partire dal 2026 quando le squadre diventeranno 48, l’album avrà nuovamente questa modalità.
Nonostante il formato sia considerato (giustamente) penalizzante per via del fatto che i calciatori hanno meno spazio, ci sono stati nel corso del tempo diversi protagonisti rappresentati con queste figurine.
Ecco quindi una selezione delle mie cinque figurine preferite:
Thomas N’kono - Michel Kaham
“Non hanno ancora preso gol perchè in porta c’è Thomas N’kono. Che ci siano due gradi oppure quaranta, lui gioca sempre con degli enormi bragoni, ha delle mani d’acciaio e un’agilità felina. Segnare a lui è molto difficile.” [Federico Buffa, Storie Mondiali]
Considerato uno dei migliori portieri africani di sempre Thomas N’kono è nel 1982 alla sua prima apparizione mondiale e quindi alla sua prima presenza in una collezione per nazionali Panini.
La coppia N’kono e Kaham è presente nella figurina numero 92 della collezione, presenta i due calciatori in primo piano, con uno sfondo naturale che molti collezionisti rimpiangeranno, soprattutto se comparato con le figurine dedicate all’ultimo mondiale di Qatar 2022.
Nota a parte: se andiamo a controllare sull’album vediamo che, per il portiere africano, sono presenti diversi puntini di sospensione dove dovrebbe essere scritto il luogo di nascita. Questo ci fa capire quanto fosse difficile a quel tempo, anche per un azienda come Panini, recuperare tutte le informazioni.
Se volete acquistare la figurina in questione la trovate a questo link su Ebay.
Khairi - Timoumi
Una figurina che probabilmente a molti non dirà tantissimo.
Tuttavia Abderrazak Khairi è uno dei protagonisti del miglior piazzamento della nazionale marocchina ai campionato mondiali di calcio.
Risultato raggiunto nel 1986 in Messico grazie ad una sua doppietta, nell’ultima partita del girone, contro il Portogallo. Il risultato finale fu di 3 a 1 per i nordafricani che furono poi eliminati agli ottavi di finale dalla Germania Ovest.
Qui di seguito invece, se siete curiosi, potete rivedere i gol.
Cayasso - Coronado
Chi ha vissuto il mondiale di Italia ‘90 si ricorderà senz’altro il Costarica di Bora Milutinovic che si qualificò a sorpresa nel girone C, alle spalle del Brasile di Sebastiao Lazaroni. Nel corso del girone superò sia la Scozia che la Svezia, la prima per 1-0 la seconda per 2-1.
A segnare il primo gol di sempre del Costarica ad un campionato mondiale di calcio fu proprio Juan Antonio Cayasso al 49’ minuto della partita contro la Scozia.
Qui sotto il video del gol, con annessa esultanza del commentatore centro americano.
La figurina invece la trovate qui su Ebay: Figurina Cayasso - Coronado
Amokachi - Yekini
Che squadra la Nigeria del 1994!
In Italia ce la ricordiamo tutti e non solo perchè arrivò vicinissima ad eliminare la nostra nazionale da quel mondiale. Era una squadra dotata di grande talento con molti calciatori di qualità: da Finidi ad Oliseh per passare da Okocha al portiere Rufai.
In questo caso la mia scelta va però alla figurina numero 242 che presenta la coppia Amokachi Yekini, quest’ultimo purtroppo scomparso ancora giovane nel 2012.
Fu lui ha segnare il primo gol di sempre per la sua nazionale in un mondiale.
Iran Francia ‘98
In questo caso parliamo non di una singola figurina ma delle figurine di una squadra.
Per tutti i collezionisti Panini, quando si parla delle figurine dell’Iran, si parla sempre della collezione Francia ‘98, collezione per la quale la Panini non ottenne i diritti per pubblicare le figurine della nazionale iraniana e fu costretta (attraverso diverse peripezie) a farle uscire (solo successivamente) allegate ad alcune riviste.
Le figurine uscirono sia all’estero che in Italia in modalità differenti, con la maglia gialla nella versione pubblicata all’estero, con la maglia rossa per la versione uscita in Italia.
Il set nella versione internazionale su Ebay
Ci sono stati nel corso degli album Panini altri grandi campioni che avrebbero meritato di essere citati in questa lista, basti pensare a Milla nel 1982 o Omam Biyik nel 1990.
Voi chi avreste scelto? Fatecelo sapere scrivendo via email a figurinemondialieuropei@gmail.com oppure commentando questo post.
Di seguito invece l’elenco di tutte le squadre rappresentate con la figurina con il doppio calciatore nel corso delle collezioni mondiali Panini.
Spagna '82 Camerun, Algeria, El Salvador, Kuwait, Nuova Zelanda
Messico '86: Corea del Sud, Iraq, Canada, Algeria, Marocco
Italia '90: Camerun, Costarica ,Emirati Arabiti, Corea del Sud, Egitto
Usa '94: Bolivia, Nigeria, Arabia Saudita
Francia '98: Usa, Iran Jamaica
Giappone Korea 2002: Ecuador, Russia, Tunisia
Germania 2006: Angola, Ghana, Arabia Saudita
Buona Domenica
Bonus Track
Se siete curiosi di conoscere tutte le copertine e le bustine delle collezioni Panini non potete non avere Il Manuale del Collezionista Panini di Mario Valentino.
Qui il volume terzo dedicato agli anni ‘90. Sono presenti altri due volumi dedicati rispettivamente agli anni ‘60 e ‘70 ed il secondo agli anni ‘80.