Il nuovo album di figurine Qatar 2022, la figurina di Cruijff e un libro.
Le informazioni sul nuovo album dedicato ai campionati mondiali di calcio, il prezzo della figurina del campione olandese e un bel libro da leggere con nostalgia.
Vincere il mondiale. Inutile aggiungere altre specificazioni. Il Mondiale è il Mondiale. Non è un campionato, non è un torneo. È un assoluto. Quando l'arbitro fischia la fine dell'ultima partita, sembra che la vittoria non appartenga soltanto ai giocatori che hanno giocato sul campo, al commissario tecnico, ai dirigenti calcistici, allo staff azzurro. Si ha la sensazione che il successo sia stato conseguito con uno sforzo corale, attraverso un impegno collettivo che ha coinvolto tutta la società italiana, quasi senza eccezioni. Per questo alla fine si è stremati ed euforici tutti. Perché il Mondiale lo si vince ogni morte di Papa. [Edmondo Berselli]
Il 30 Settembre uscirà in Italia il nuovo album di figurine dedicato ai campionati del mondo programmati per questo inverno in Qatar (inizieranno il 20 Novembre).
Durante il mese di Agosto in molti paesi europei, e non solo, l’album Panini è già stato distribuito, lasciandoci così a disposizione molte informazioni su quella che sarà la collezione.
Inoltre è da poco possibile acquistarlo sul sito stickerpoint.de nella versione standard che sarà quella disponibile anche in Italia.
Il link per acquistarlo lo trovate qui: Album Panini Qatar 2022
Ma quali sono le caratteristiche del nuovo album mondiale Panini?
Saranno presenti 3 differenti versioni distribuite in tutto il mondo.
La versione standard (quella che uscirà da noi) in cui le figurine avranno lo sfondo blu avrà 670 figurine. La potete vedere nell’ immagine sottostante.
La versione internazionale distribuita in Sud America ed in alcuni paesi balcanici (dovrebbe essere così) avrà lo sfondo arancione e 638 figurine. La differenza principale, oltre al colore dello sfondo, è che le figurine di squadra saranno stampate sull’album.
La terza è la versione denominata Oryx distribuita solo sul mercato svizzero.
Lo sfondo delle figurine sarà bordeaux per richiamare i colori del paese ospitante.
Lo trovate qui su Ebay: Album Panini Oryx Qatar 2022
Oltre a queste differenze di stile c’è una cosa che accomuna le tre collezioni: il design delle figurine. E purtroppo non è un bene.
Le immagini inserite sui vari sfondi appaiono tutte uguali e di pessima qualità, inoltre, come già successo nell’album Euro 2020, mancano le informazioni del club di appartenenza del calciatore e la numerazione non è quella classica da 1 a 670 ma le figurine sono numerate per squadra.
Esempio: Il Qatar avrà le sue figurine dal 1 al 20, il Portogallo dal 1 al 20 e cosi via.
Non male invece le cosidette “shinies” o figurine brillanti dedicate agli scudetti e alle figurine speciali. Lo sfondo d’orato è decisamente accattivante.
Tra gli altri aspetti positivi, oltre al fascino di una collezione mondiale, c’è il fatto che sono previste diverse extra stickers, a dimostrazione di come la Panini guardi sempre più al mercato americano dove l’attenzione è rivolta più alle singole figurine dei top players o alle cosidette rookies che al completamento della collezione.
Ci saranno 20 figurine, ciascuna delle quale presente in 4 versioni: oro, argento, bronzo, e borgogna. Le figurine non avranno spazio sull’album e dovranno essere conservate a parte.
Saranno così distribuite:
Borgogna: 1 figurina ogni 190 pacchetti
Bronzo: 1 figurina ogni 317
Argento 1 figurina ogni 950 pacchetti
Oro 1 figurina ogni 1900 pacchetti
I calciatori inseriti in questa lista sono: Messi, Ronaldo, De Bruyne, Neymar, Modric, Eriksen, Mbappè, Varane, Ochoa, Lewandoski, Alì, Manè, Son e Suarez per le leggende. Mentre per le rookies ci saranno: Davies, Bellingham, Gravenberch, Vlahovic, Gavi e Reyna.
Su Ebay i prezzi di queste figurine sono già molto alti e sarà curioso vedere nel tempo quale sarà il reale valore di queste figurine extra.
Se le state cercando le trovate qui: Extra Stickers Qatar 2022.
Nel frattempo in Perù è pronta ad essere distribuita la nuova collezione 3 Reyes.
Lo storico editore Navarrete ora ha cambiato nome, forse anche per sfuggire alle controversie con la Panini sulle licenze.
In Sudamerica la passione per le figurine è seconda solo a quella dei mondiali ed il binomio crea sempre un grandissimo entusiasmo riempiendo le piazze dove in molti, giovani e non, procedono con lo scambio delle figurine.
Se siete interessati all’album scriveteci a: figurinemondiaieuropei@gmail.com
A proposito dei prezzi delle figurine.
Nell’ultima settimana è stata messa all’asta e venduta sul sito Catawiki la figurina di Johan Crujiff della collezione Panini Monaco ‘74.
La celebre figurina, dell’unica partecipazione del campione olandese ad un mondiale di calcio, è sempre più difficile da trovare in buone condizioni e non ancora incollata.
Il prezzo ha seguito il trend iniziato dopo la pandemia per le figurine dei grandi campioni raggiungendo il valore di vendita di 860 euro.
[Nota: prima del 2020 la stessa figurina era stata venduta intorno ai 100 euro.]
Le mie 5 figurine preferite di Johan Cruijff.
Un libro che parla di figurine ma non solo
Nel corso di quest’estate ho letto un bel libro che parla del mondiale di Italia ‘90.
Il libro di Claudio Bartolini si chiama A Italia ‘90 avevo 8 anni e racconta il punto di vista di un bambino alle prese con il suo primo mondiale.
In mezzo alle partite, alle esultanze per i gol di Schillaci, al ricordo delle imprese di Camerun e Costarica, ci sono molte, moltissime, citazioni sulle figurine dell’epoca, sia per la collezione Panini, sia per la collezione Euroflash che durante quell’estate fu molto diffusa in quanto distribuita gratuitamente con diversi quotidiani nazionali.
Se avete vissuto Italia ‘90, e volete rivivere l’atmosfera magica che si respirava nel nostro paese in quell’estate, il libro è da non perdere.
Se lo cercate lo trovate a questo link su Ebay.
Buona Domenica