E’ incredibile pensare come uno dei più grandi calciatori di sempre abbia disputato un solo campionato mondiale di calcio.
Stiamo parlando ovviamente del mondiale del 1974, dove l’Olanda perse in finale contro la Germania Ovest diventando, a pari merito con l’Ungheria di Puskas, la squadra più forte a non aver mai vinto un campionato mondiale di calcio.
Date le sue poche presenze nei tornei internazionali, cercare le migliori figurine di Cruijff con la maglia della nazionale olandese è senza dubbio una sfida affascinante.
La prima figurina scelta non può che essere la celebre figurina della collezione Panini Monaco ‘74. Un grande esempio dell’artigianalità delle figurine Panini e, allo stesso tempo, di come fosse difficile, all’epoca, reperire buone immagini.
Mi sono sempre chiesto chi fosse la persona ritratta dietro di lui nella figurina.
Rimane comunque, a mio avviso, una delle migliori figurine Panini per i mondiali di calcio. E’ una figurina rara soprattutto se la si ricerca nuova e mai incollata.
Se la state cercando, la trovate qui.
Più facile trovare la versione prodotta per l’Album World Cup Story che ripropone la stessa immagine. Attenzione perchè il valore delle due figurine è molto diverso, mentre la figurina di Monaco ‘74, in buone condizioni e da velina, può raggiungere prezzi superiori ai 350 euro, quella relativa alla collezione World Cup Story ha un valore intorno ai 15/20 euro.
A proposito del mondiale del 1974, per chi non l’avesse visto o per chi non se lo ricorda, consigliamo di guardare questo filmato che contiene il gol dell’Olanda nella finale contro la Germania Ovest, con una accelerazione impressionante di Johan Cruijff.
Passiamo ora alla seconda scelta.
In questo caso si tratta della figurina presente nella collezione Il Giornalino del 1994.
Prodotta per celebrare il mondiale statunitense alle porte, raccoglieva al suo interno anche le figurine di alcuni dei protagonisti dei mondiali precedenti.
La figurina in questione è la numero 24 e mostra un primo piano del campione olandese.
Se la state cercando, la trovate qui.
Terza scelta: una figurina che ritrae Cruijff in movimento.
Celebrativa del mondiale 1974, la figurina “brillante”, mostra Johan in azione mentre sta calciando il pallone.
E’ la numero 6 della collezione DS per il mondiale di Francia ‘98.
La dimensione della figurina è 54*65mm.
Quarta scelta: la figurina presente nell’album Coged Gazzetta dello Sport del 1978 per il campionato mondiale giocato in Argentina.
Cruijff si ritirò dalla nazionale olandese e non partecipò a quel campionato mondiale ma fu inserito comunque all’interno dell’album.
Se la cercate, la trovate qui.
Ultima scelta, ma non meno importante, anzi forse una delle più caratteristiche figurine dedicate al campione olandese, è quella disegnata dal grande caricaturista Prosdocimi.
La figurina, numero 158, è presente nella collezione Ok Vip che, uscita nel 1973, conteneva le figurine di tanti personaggi famosi, non soltanto sportivi.
In questo caso il campione olandese è ritratto con la maglia dell’Ajax mentre, sullo sfondo, viene rappresentata la bandiera olandese.
Se la state cercando, la trovate qui.
Chiudiamo la nostra newsletter con una delle sue citazioni più famose:
“ll calcio consiste in due cose: quando hai la palla, devi essere capace di passarla correttamente; quando te la passano, devi saperla controllare. Se non la sai controllare, non la puoi passare.”
Buona Domenica