Oggi parliamo di Farouk Hadzibegic.
Farouk è stato il capitano della nazionale jugoslava nel 1990, l'ultima volta che la nazionale unificata ha partecipato a un campionato mondiale di calcio. La figurina che ho scelto per rappresentare Hadzibegic è quella inclusa nel set "La Vache que rit", che conteneva tre calciatori della nazionale jugoslava.
La figurina in questione non è particolarmente rara né ricercata.
In Italia, il set non è così diffuso, poiché la collezione è stata distribuita esclusivamente in Francia come omaggio con il formaggio francese.
Farouk Hadzibegic è anche il protagonista di un interessante libro scritto da Luigi Riva intitolato "L'ultimo rigore di Faruk".
Questo libro narra il contesto politico e sportivo attraverso la prospettiva dei calciatori dell'ultima Jugoslavia. Con il paese sull'orlo di una guerra civile imminente, la nazionale divenne il fulcro di molte attenzioni e conflitti. L'autore gioca con l'idea di ciò che sarebbe successo se Hadzibegic avesse segnato l'ultimo rigore contro l'Argentina, consentendo alla Jugoslavia di superare il turno.
Fu proprio il capitano jugoslavo infatti a sbagliare il rigore decisivo della selezione che mandò poi gli argentini in semifinale.
Il libro lo trovate qui, mentre sotto potete vedere la sequenza di rigori di quella partita.
A proposito della Coppa del Mondo Italia '90, ho recentemente acquistato un numero di Topolino che includeva un inserto dedicato al torneo.
Questa edizione fu distribuita in Germania insieme a un foglio contenente otto figurine, che è ancora intatto. Questo foglio presenta anche la figurina di Diego Maradona.
Ne parliamo nel prossimo episodio di Storie di Figurine
Qualche consiglio per gli acquisti con alcune aste in scadenza nei prossimi giorni:
Album completo Italia ‘90 Panini
Figurina Maradona la Vache qui Rit Italia ‘90
Buona domenica