Buongiorno a tutti e bentornati,
questa settimana sono in viaggio fuori dall’Italia, quindi l’edizione di oggi sarà più breve del solito. Me ne scuso in anticipo e cercherò di recuperare nei prossimi episodi.
L’argomento di oggi è un tema a cui tengo molto: i fogli di figurine ancora intatti. Spesso sono stati utilizzati come strumento promozionale, allegati a periodici o riviste per annunciare l’arrivo di una nuova collezione.
Ne avevo già parlato in alcuni episodi precedenti, riferendomi a collezioni specifiche.
Se vi interessa recuperarli, li trovate qui:
Oggi parliamo invece di una serie di fogli di figurine distribuiti nei Paesi Bassi per promuovere la collezione Euro 1988 Panini.
Non sei ancora iscritto e vuoi ricevere gratuitamente ogni due settimane una newsletter che parla di figurine, collezionismo e nostalgia?
Come sono fatti?
Ogni foglio contiene sei figurine.
Quelli che ho acquistato sono tre e includono i seguenti giocatori:
Il primo foglio presenta John Barnes, Chris Woods, John Byrne, Frank Stapleton, John Bosman e Marco Van Basten.
È senza dubbio il più prezioso dei tre dal punto di vista economico, grazie alla presenza della figurina del centravanti olandese, autore dello storico gol in finale contro l’Unione Sovietica e protagonista assoluto del torneo.
Il secondo foglio include Gary Lineker, Mark Hateley, Kevin Sheedy, Tony Galvin, Ruud Gullit e Gerald Vanenburg (non so perchè ma Vanenburg era uno dei giocatori a cui ero più affezionato).
Il terzo foglio raffigura Jesper Olsen, Preben Elkjaer-Larsen, Igor Drobovolsky, Aleksandr Zavarov e le città di Francoforte e Hannover
Anche se è il meno prestigioso in termini di giocatori, i lettori più affezionati sanno che la presenza della figurina di Zavarov è stato un motivo più che sufficiente per convincermi a comprarlo.
Sul retro di ogni foglio è stampata una scritta che si estende per tutte e sei le figurine:
"Euro ‘88 - Un album imperdibile sul Campionato Europeo di Calcio. Segui il campionato da vicino con questo album e le figurine da collezione."
Segue una descrizione delle varie sezioni dell’album e l’indicazione che le figurine erano disponibili in tutte le edicole. Oltre al testo, sono presenti anche alcune immagini dell’album stesso.
Come sono stati distribuiti questi fogli di figurine?
Da quanto ho potuto scoprire, questi fogli di figurine furono distribuiti come versione promozionale prima dell’uscita dell’album, una pratica piuttosto comune all’epoca.
In particolare, questi fogli furono distribuiti insieme a De Telegraaf, il principale ed uno dei più antichi quotidiani dei Paesi Bassi.
Quali altri fogli erano presenti?
Cercando online, non è difficile imbattersi in questi fogli di figurine, piuttosto diffusi su marketplace come eBay o nei gruppi FB di collezionisti internazionali.
Per farvi un’idea di tutti i fogli presenti vi consiglio di dare un’occhiata al blog Football Cartophilic Info Exchange
Qui di seguito trovate i miei 3 preferiti, oltre a quelli già presenti nella mia collezione.
Il primo, bellissimo, è quello che contiene i vari commissari tecnici, da Beckenbauer a Michels, per passare a Piontek e Munoz sino ad arrivare a Bobby Robson e Valery Lobanovskij.
Secondo posto dedicato a questo foglio con Altobelli, Vialli, Voeller, Allofs, Salinas e Baquero.
Al terzo posto la mia personale scelta è per quello composto da: Giannini, Romano, Matthaus, Thon, Caldere e Martin Vasquez.
Quanto costano
I prezzi oscillano tra i 20 e i 40 euro per foglio di figurine a seconda delle presenza di calciatori più prestigiosi o meno.
Suggerimenti per gli acquisti
Fogli di figurine, una bustina, un album relativi al campionato Europeo 1988 Panini.
40 fogli intatti, 240 figurine diverse. Tutti in buone condizioni.
Una delle bustine più difficili da trovare, quella sponsorizzata da Derby. La trovate in vendita a questo link.
Consigli di lettura
Alcuni consigli di lettura ed ascolto.
Federico Buffa racconta Van Basten 1988. Un racconto di Marco Van Basten e del suo fantastico campionato europeo. Lo trovate riassunto in questo formato su Spotify.
Un articolo di Four Four Two sulla storia del gol di Marco Van Basten contro l’Unione Sovietica nella finale del 1988.
La storia dell’Europeo del 1988, in un libro in versione inglese: Euro 88: The Football Purists' European Championship. Disponibile in formato Kindle.
Infine dall’archivio di Storie di Figurine un pò di informazioni rispetto alle diverse varianti della collezione Euro ‘88 nei diversi Paesi.
Anche per oggi siamo arrivati al termine di questa newsletter.
Buona Domenica e buone collezioni.
Ciao, ti aspetto sempre per farti vedere la mia collezione di fogli di figurine panini, ne ho circa un centinaio, quasi tutti sono composti da più di 200 figurine, quindi esattamente come venivano stampati.