Questa collezione, uscita in occasione del Campionato Mondiale di Calcio Italia '90, rappresenta il mio primo album dedicato ai mondiali.
È incredibile come questo album sia riuscito a conservare intatta per me la magia di quei momenti, rievocando quelle emozioni uniche e indimenticabili legate a quell’estate.
Mi vengono in mente immediatamente le partite viste in tv e rigiocate con entusiasmo nel corridoio di casa con una pallina di spugna, ovviamente dopo aver consultato la collezione di figurine o l’inserto del Guerin Sportivo per ricordare i nomi dei calciatori più importanti di ogni nazionale.
La Collezione
La collezione contiene 414 figurine, nello stesso anno l'album prodotto dalla Panini ne presentava 448.
Le figurine erano tutte adesive ed i giocatori erano presenti nelle forme più varie, certe volte a mezzo busto, certe volte in movimento.
Sulla copertina è presente la coppa del mondo e sullo sfondo la bandiera dell'Italia.
Compaiono diversi protagonisti del mondiale, con le immagini che saranno presenti sulle figurine, oltre alla foto di squadra della nostra nazionale.
La collezione Euroflash uscì omaggio con diversi quotidiani locali, qui di seguito potete vedere l'edizione uscita con La Stampa, in cui la quarta di copertina è dedicata alla sponsorizzazione del conto San Paolo Junior.
Le quarte di copertina si differenziano a seconda del quotidiano con cui fu distribuita la collezione, quindi passiamo da quella dedicata a Intesa San Paolo Junior a quella che promuove la Gazzetta del Mezzogiorno sino alla pagina dedicata alle figurine delle Tartarughe Ninja (uscita con il Tempo).
Molto particolari le edizioni uscite con la Gazzetta del Sud ed il Resto del Carlino in cui la nazionale italiana ha un numero di figurine maggiore rispetto alle altre edizioni.
Sono presenti in questa edizione, in aggiunta alle figurine presenti nelle altre versioni dell’album, le figurine di: Tacconi e Pagliuca, Viercowod, Crippa, Serena e soprattutto Totò Schillaci, sempre assente in tutte le altre collezioni distribuite per quel mondiale anche con altre case editrici.
Unica pecca: i giocatori sono rappresentati, in questa versione, con la maglia di club e non con quella della nazionale (grazie a Gom Tales per la segnalazione).
A questo link trovate un annuncio su Ebay dedicato a questa versione.
Sono presenti anche alcune versioni internazionali, di seguito potete vedere le copertine uscite in Svezia e Colombia.
Diverse le copertine ma il contenuto dell’album è praticamente lo stesso.
Interno della collezione
A differenza di altri album dedicati ai campionati mondiali di calcio non sono presenti pagine iniziali di introduzione.
Non è presente neanche il programma, lo troviamo infatti nell'ultima pagina, stampato sulla parte interna della quarta di copertina. La collezione inizia quindi con una prima pagina introduttiva dedicata al Gruppo A.
Ci sono due figurine delle città ospitanti e gli scudetti delle nazionali facenti parti del gruppo.
Sotto le figurine delle città sono indicate le partite e i giorni in cui si sarebbero svolte.
Subito dopo si continua con le figurine delle squadre.
Per ogni raggruppamento, le tre squadre principali hanno 16 figurine dedicate ai calciatori più la figurina di squadra.
I calciatori sono rappresentati nelle forme più differenti, dalla figurina in azione a quella con la rappresentazione in primo piano.
All'interno delle due pagine dedicate a ciascuna nazionale sono presenti i risultati di qualificazione, un'indicazione sul miglior piazzamento della nazionale nei campionati del mondo e le informazioni relative alla federazione.
La squadra considerata meno importante del raggruppamento presenta solamente 11 calciatori più la figurina di squadra.
Uno di questi è presente con una figurina in formato orizzontale per motivi di impaginazione.
Tra queste squadre troviamo il Camerun, protagonista all'esordio con la clamorosa vittoria ai danni dell'Argentina, con una inedita tenuta gialla.
Di seguito potete il video della collezione sfogliata pagina per pagina (Edizione La Stampa).
Qui invece trovate qualche annuncio interessante per potervi accaparrare la collezione in oggetto:
Album vuoto edizione Gazzetta del Sud
Album La Stampa quasi completo
Euroflash Resto del Carlino completo
Dopo aver scritto questa newsletter ho deciso di provare a completare nuovamente l’album in oggetto a distanza di 33 anni, ho acquistato un album vuoto e ora sono pronto a provare a completare nuovamente la collezione.
Ecco le pagine ancora intonse della nazionale italiana.
Buona Domenica