Ciao a tutti,
buongiorno e ben ritrovati.
L’argomento della newsletter odierna è la collezione Panini dedicata agli Europei di calcio del 1992.
L’Europeo giocato in Svezia fu senza dubbio un torneo particolare perchè vide trionfare la Danimarca, che inizialmente non era neanche qualificata per la competizione.
La nazionale danese fu infatti ripescata a seguito dell’esclusione della Jugoslavia che, come tutti vi ricorderete, fu esclusa per la guerra che stava in quei giorni dilaniando la nazione.
Come è fatta la collezione
L'album è composto da 261 figurine suddivise in 32 pagine.
La versione internazionale della copertina presenta nella parte bassa la mascotte della competizione, il coniglio Berni, con tutte le maglie delle nazionali qualificate.
L’unica copertina che si differenzia significativamente dalla versione internazionale è quella distribuita in Svezia che ricorda la versione prodotta per il mondiale 1990 nello stesso paese.
E’ presente infatti lo sfondo azzurro e la foto della nazionale svedese come protagonista della copertina.
Sulla quarta di copertina è possibile trovare invece la cartina della Svezia, gialla su sfondo azzurro, con evidenziate le città dove si sarebbe giocata la manifestazione.
Dopo la prima pagina con alcune figurine introduttive si inizia con la sezione di figurine dedicate agli stadi e alle città della manifestazione.
Tra le nazionali presenti sull’album, oltre alle 8 qualificate, suddivise in due gironi, furono inserite (provvidenzialmente) Italia e Danimarca rispettivamente classificatesi al secondo posto dopo Unione Sovietica e Jugoslavia nei gironi di qualificazione.
Entrambe le prime classificate erano a rischio esclusione per vicende differenti: la Jugoslavia fu esclusa mentre l’Unione Sovietica partecipò come CSI (Comunità degli Stati Indipendenti).
Tutte le nazionali qualificate avevano 25 figurine di cui 20 calciatori, 2 figurine dedicate alla squadra, 1 figurina per lo stemma, e una figurina dedicata al commissario tecnico.
Le due squadre presenti nella collezione ma non qualificate (inizialmente) per la manifestazione avevano invece 20 figurine, di cui 16 dedicate ai calciatori, 2 alla squadra, 1 allo stemma e 1 al commissario tecnico.
Di seguito le figurine di Italia e Danimarca.
Nel video che segue potete trovare la collezione completa sfogliata pagina per pagina
Oltre la collezione
Sono stati stampati per la collezione diversi fogli di figurine che furono distribuiti come strumento promozionale.
Qui un bell’esempio di un foglio attualmente in vendita su Ebay con i calciatori della Germania e della CSI.
Alcuni di questi fogli di figurine furono distribuiti con la rivista Roy of the Rovers nel Regno Unito come si può vedere da questa pubblicità.
Un altro foglio di figurine che ho scoperto recentemente è questo che trovate di seguito.
Fu pubblicato sul settimanale Donald Duck in Svezia per promuovere la collezione Panini Euro ‘92. Le figurine in questo caso sono 6.
L’annuncio è stato messo recentemente in vendita su Catawiki.
L’asta è arrivata a 90 euro.
Aste da seguire
Vi segnalo questa asta che scadrà il 9 luglio e riguarda un Set Completo con Album vuoto, tutte le figurine in ottime condizioni e ci sono anche tre diverse bustine di figurine ancora sigillate.
Collezioni completate
Ho finalmente completato la collezione La Vache Qui Rit Italia ‘90.
L’ultima figurina che cercavo era quella di Vincenzo Scifo e non è stato facile trovarla.
L’ho acquistata su Ebay da un venditore francese, non è in ottime condizioni ma quel che conta è che la collezione, dopo due anni, è finalmente completa.
Ecco qui le 25 figurine che facevano parte delle Stelle del Mondiale scelte da La Vache Qui Rit in collaborazione con Panini.
Della collezione ne ho parlato qui.
Qui invece l’immagine della cedola allegata alla versione francese dell’album Panini che sponsorizzava la collezione.
Buona Domenica e buone collezioni