Aquarela 1958
La collezione di figurine brasiliana per celebrare la vittoria del Brasile nel mondiale in Svezia del 1958.
La collezione prodotta dall’editore Aquarela fu distribuita in Brasile per celebrare la vittoria del 1958 della nazionale brasiliana in Svezia.
L’editore brasiliano deve gran parte della sua riconoscibilità internazionale proprio a questa collezione ed in particolare alla presenza in questa collezione di un giovane Pelè, alla sua prima apparizione in un una collezione mondiale, con una figurina che è diventata ricercatissima tra i collezionisti.
Avevo parlato di questa figurina all’interno della selezione delle figurine di Pelè: l’articolo lo trovate qui.
Come era fatta la collezione?
L’album prodotto nel 1958 è molto leggero.
Sulla copertina compare la scritta Brasil Campeao Mundial de Futebol 1958, con in alto a destra lo Stemma della nazionale brasiliana ed a sinistra la Coppa Rimet.
Ma attenzione: sono presenti due versioni della copertina dell’album, uscite in due momenti differenti.
La seconda versione prevede la presenza del globo terrestre ad occupare tutta la parte destra.
All’interno ci sono le 24 figurine dei protagonisti della nazionale brasiliana del torneo.
Le figurine avevano sul retro numeri sia blu che neri ed erano perforate sui lati. Al momento non ci sono particolari differenze di prezzo e di rarità tra le figurine in una versione piuttosto che in un’altra.
All’interno dell’album si trovavano 3 figurine per pagina e sotto ognuna di esse vi era una descrizione del protagonista in questione.
Inutile dire che la figurina più ricercata della collezione è quella di un giovanissimo Pelè.
E’ strano vedere tra le figurine quelle del preparatore fisico della squadra e quella del massaggiatore mentre l’allenatore Vincente Feola compare solamente nell’ultima pagina dell’album e non come figurina.
Nella quarta di copertina è invece stampata a tutta pagina la nazionale brasiliana schierata in una classica fotografia pre gara.
Chi sono i protagonisti presenti nella collezione:
1. Gilmar 2. De Sordi 3. Bellini 4. Zito 5. Orlando 6. N. Santos
7. Garrincha 8. Didi 9. Vava 10. Pele 11. Zagalo 12. Amaral
13. Americo 14. Castilho 15. D. Santos 16. Mauro 17. Dino 18. Zozimo
19. Oreco 20. Joel 21. Moacir 22. Mazzola 23. Dida 24. Pepe
Quanto vale la collezione?
E’ sicuramente una collezione preziosa perchè è la prima collezione mondiale con all’interno una figurina di Pelè.
Ci sono diverse figurine in vendita on line in questi giorni su Ebay:
L’album completo di tutte le figurine si può trovare ad un prezzo di 780 euro, le condizioni non sono ottime, lo trovate in questo annuncio.
Un set di 17 figurine in condizioni non ottimali, con la presenza di Garrincha, Didì, Zagallo, costa al momento 281 euro. Lo trovate in questo annuncio.
Le figurine di Pelè, specie se non incollate, sono quelle che hanno il valore maggiore. Nel caso in cui le figurine siano certificate da un ente professionale raggiungono costi molto importanti, come questa figurina che viene venduta a 2.000 euro circa.
Edicoes 7 Cores Album
Circa 16 anni dopo, per celebrare la ricorrenza della vittoria del 1958, l’editore 7 Cores ha prodotto 4 mini album tra cui troviamo anche una replica dell’Album Aquarela del 1958.
L'album stesso è diverso dall'originale.
Le figurine hanno la parte frontale simile ma il retro delle stesse ha del testo extra, in modo tale da distinguerle dalla prima versione.
Erano distribuite in fogli perforati e, una volta ritagliate, avrebbero dovuto essere incollate nell'album speciale.
Qui di seguito la copertina dell’album tratta dal sito Cartophilic Info Exchange
Per approfondire le informazioni su questa collezione:
Bonus Track
Domenica 10 Settembre sono stato alla Fiera del Fumetto di Torino, storico appuntamento di Piazza Madama Cristina.
Come sempre ho approfittato dell’inizio della giornata per poter trovare le migliori occasioni. Devo dire che non ho fatto grandi acquisti, ma mi sono portato a casa un bellissimo racconto sulle figurine Sidam del 1959 (la collezione del primo Rivera con la maglia dell’Alessandria), da parte di un collezionista con qualche anno più di me, che mi ha raccontato come le suddette figurine si potevano trovare direttamente nei distributori automatici degli allora Alimentari - Latterie.
Credo che uno degli aspetti più belli del collezionismo sia proprio questa condivisione di storie e di informazioni che accrescono ancora di più il valore delle figurine e degli oggetti che collezioniamo.
Qui una foto della giornata
Buona Domenica