“Ai miei occhi un artista è colui che dà lucentezza ad una stanza buia. Non sono mai riuscito a trovare una differenza tra il passaggio che Pelè ha fatto a Carlos Alberto nella finale del 1970 e la poesia del giovane Rimbaud. In ognuna di queste manifestazioni umane c'è quel tocco di bellezza che le rende eterne.” [Eric Cantona]
Edson Arantes do Nascimento, per tutti Pelè, ha disputato quattro campionati del mondo, il primo nel 1958 in Svezia, l’ultimo nel 1970 in Messico.
Nel corso di questi 4 tornei ha giocato 14 partite, realizzando 12 reti e per ben tre volte il Brasile si è aggiudicato la manifestazione.
Sono tante le figurine di Pelè uscite per le collezioni dedicate ai campionati del mondo, nella selezione che segue ho scelto le cinque che per rarità, prezzo e bellezza mi hanno colpito maggiormente.
Aquarela 1958
La figurina in questione, che mostra un primo piano di Pelè, si riferisce alla collezione prodotta dall’editore brasiliano Aquarela nel 1958. Fu realizzata dopo il mondiale per celebrare la vittoria del Brasile in Svezia.
La figurina ha il bordo perforato in quanto fu distribuita in un foglio con le altre 23 appartenenti alla collezione. Sono presenti due versioni, una con il numero in nero e una con il numero segnato in blu. Non ci sono grandi differenze di prezzo tra le une e le altre.
Qui trovate l’unica figurina di questa collezione in vendita attualmente su Ebay.
Il prezzo richiesto è di 2.500 euro.
Li vale veramente? Probabilmente, per le condizioni in cui versa, il prezzo richiesto è troppo elevato.
Può valere, certificata da un ente professionale, intorno ai 2000 euro.
Lampo 1962
Non fu il miglior mondiale di Pelè, si infortunò quasi subito ed il Brasile venne trascinato alla vittoria da un grande Garrincha.
E’ a mio avviso una delle figurine più belle, prodotta in cartoncino ha una dimensione di 4,5*6 cm.
Se avete qualche figurina di questo set avrete notato che molte di queste sembrano ritagliate, o comunque non uniformi nei lati.
Questo è dovuto al fatto che inizialmente venivano distribuite come figurine doppie e andavano effettivamente ritagliate prima di essere incollate.
Molto belle le immagini delle bandiere delle squadre partecipanti.
Quanto costa?
Al momento l’unica presente sui siti di aste è questa figurina trovata su Ebay, la cui richiesta (per la figurina usata) è di 1999 euro.
Prezzo alto se si considera che la figurina è già stata incollata.
Per avere un confronto, nel corso degli ultimi mesi, la stessa figurina è stata venduta intorno ai 2000 euro mai incollata e certificata.
Sicker Verlag 1966
Nel 1966 l’editore Sicker Verlag produsse un album dedicato al mondiale inglese che presentava tutte le squadre partecipanti alla competizione.
Ogni squadra aveva 16 figurine.
La figurina di Pelè, la numero 134, sembra quasi un disegno, come spesso accadeva per le figurine di quegli anni.
La figurina, con grading PSA3 (ne parleremo, per chi non conoscesse il tema), su Ebay ha un prezzo di 790 euro.
Figurina Pelè Sicker Verlag 1966
Mexico ‘70 Panini
Il mondiale del 1970 è stato il mondiale più celebre per il campione brasiliano.
E’ d’obbligo inserire in questa lista la figurina del primo album mondiale Panini: Mexico ‘70.
Le figurina di Pelè, che presenta il calciatore a mezzo busto, come tutte le figurine della collezione si differenzia anche per il retro.
Sono presenti infatti sia figurine con il retro verde, distribuite in Italia, che figurine con il retro rosso e nero, appartenenti alla versione internazionale oltre che le figurine bis-valide (più rare e di maggior valore).
Oggi una figurina di Pèlè Mexico 70 (da recupero) vale intorno ai 500 euro.
Mai incollata può valere decisamente di più.
Mexico ‘70 - Sempre Forza Italia
Un’altra figurina dal valore molto alto per questo mondiale è quella prodotta da Folgore, un editore bolognese, attivo negli anni sessanta, anche noto come FOL-BO.
Produsse diversi album tra cui il Mexico ‘70 - Sempre Forza Italia al quale appartiene questa figurina.
La richiesta per la figurina, l’unico esemplare che ho trovato per ora on line, è di 2900 euro circa. Le condizioni onestamente non sono buone.
La trovate qui: Figurina Pelè Folgore 1970
Bonus Track
In chiusura una delle sue più belle giocate ai mondiali di Mexico ‘70.
Non è un gol ma probabilmente il più bel quasi gol della storia del calcio.
Contro l’Uruguay nella semifinale del mondiale.
Libri e Figurine
E’ uscito qualche settimana fa un bel libro che racconta la storia dei mondiali di calcio in figurine disegnate, si chiama : The Unofficial World Cup Album: A Poorly Illustrated Incomplete History.
E’ a cura di Alex e Sian conosciuti dai più per l’account Twitter Cheap Panini
Per chi è appassionato di campionati mondiali di calcio è fortemente consigliato, per gli appassionati di mondiali e di figurine è un must.
Memorabilia
E’ uscito ieri su Il Foglio un articolo che parla della crescita di interesse per il collezionismo ed i memorabilia sportivi.
“Ai collezionisti consiglio di cercare qualcosa che li renda felici. Un oggetto che faccia rivivere ricordi belli magari di infanzia”
Aste in scadenza
A proposito di Pelè scade in settimana questa asta per la sua figurina della collezione Campioni dello Sport Panini 66/67.
La figurina è in ottime condizioni e la trovate a questo link su Ebay.
Buona Domenica