Virdis, le Microcard e altre figurine ritrovate.
Pietro Paolo Virdis con la maglia del Milan è il protagonista della newsletter di oggi.
Virdis è molto intelligente, sa giocare al calcio. Per lui segnare è facile. [Niels Lidholm]
Ho comprato recentemente alcune figurine degli anni ‘80 sul sito della Panini.
Come molti di voi sanno è possibile acquistare nello shop della casa editrice modenese le figurine ancora disponibili delle collezioni passate.
Ne ho scelte alcune di giocatori che hanno segnato la mia gioventù ma, che per un motivo o per un altro, non erano presenti nelle mie collezioni oppure che mi piaceva avere anche come figurine singole oltre che incollate sull’album.
Una di queste è quella di Pietro Paolo Virdis con la maglia del Milan.
La figurina in questione è quella della collezione Calciatori 87/88 con il bordo verde che caratterizzava le figurine di quella stagione. E’ la numero 164 ed è una delle poche figurine del Milan ancora rimaste per quell’album.
Nel corso di quella stagione Virdis giocò 25 partite segnando 12 reti, tra cui una doppietta nella sfida decisiva contro il Napoli detentore del titolo.
Fu il miglior marcatore dei rossoneri che al termine di quella stagione vinsero il titolo, il primo della carriera di Arrigo Sacchi.
La figurina ha il bordo verde, è leggermente più grande rispetto a quelle delle collezioni precedente ed il centravanti rossonero è ritratto molto probabilmente a bordo campo di allenamento.
Nonostante avessi già la sua figurina sull’album averla ancora intonsa e poterne sentire la consistenza, respirarne il profumo, vedere come era fatto il retro genera ancora un certo fascino.
Nelle prossime newsletter scoprirete alcune delle altre figurine che ho acquistato dalla Panini.
Le Microcard Vallardi degli anni ‘90
Quando ero bambino ho passato tantissimi pomeriggi giocando ed organizzando sfide incrociate tra tutti i protagonisti della collezione Microcard Vallardi.
Ve le ricordate?
La collezione Microcard Vallardi è una collezione del 1989 dedicata ai principali calciatori della Serie A, con uno spazio speciale dedicato alle figurine della nazionale italiana e alla nazionale olandese campione d'Europa del 1988.
La collezione è composta da 180 figurine in cartoncino, dal caratteristico bordo giallo e blu.
Ogni figurina presenta un parte anteriore, dove è rappresentato il calciatore in azione, con nome e bandiera della nazione di appartenenza ed un retro dove sono presenti le caratteristiche principali del calciatore stesso.
Trovate un video qui di seguito
Nel set iniziale erano presenti anche un campo da gioco, i dadi e le pedine sopra di cui inserire le card. Era così possibile generare delle sfide (infinite nel mio caso) con i vari giocatori.
I miei pomeriggi passavano con continui tornei sul tappeto della sala, con penna e quaderno alla mano, per segnare quale squadra avesse vinto e potesse procedere nelle fasi successive.
Le figurine si trovavano nelle bustine ed erano accoppiate a due a due, motivo per cui se le comprate singole alcune risultano non perfettamente omogenee.
Qui di seguito una splendida coppia: Diego Maradona e Rui Barros.
Oggi potete cercare questa collezione su Ebay. Con tutte le figurine il costo è sui 50/80 euro.
Ritrovamenti interessanti
Ho ritrovato in una vecchia scatola una serie di figurine che non ricordavo più di avere della collezione Panini Euro ‘88, il mio primo album dedicato ai campionati europei di calcio.
Le figurine sono un pò malandate ma rimane intatto il fascino delle stesse.
Sorpresa: non c’è neanche una figurina di Berni. Chi ha fatto la collezione capirà.
Qui di seguito il video delle figurine ritrovate.
I consigli per le Aste di questa settimana
La Figurina di Pelè da recupero all’asta su Catawiki che scade oggi.
La figurina di Maradona, mai incollata, della collezione Calciatori ‘87/88 in scadenza Lunedì 6 Febbraio.
E ultimo consiglio: un lotto di 36 figurine di Euro ‘88 in scadenza anche queste domani sera Lunedì 6 Febbraio.
Buona Domenica