E’ stata una settimana molto intensa e non sono riuscito a dedicare il tempo che avrei voluto per approfondire la collezione che volevo mostrarvi in questo episodio.
Ne parleremo la prossima settimana.
Spoiler: è una collezione sudamericana dedicata ad un mondiale degli anni ‘90.
Meglio incollare o non incollare?
E’ uno dei grandi dubbi di molti collezionisti soprattutto oggi che le collezioni che contengono “album vuoto più set” hanno un valore economico maggiore rispetto all’album completo con tutte le figurine incollate.
Ho chiesto qualche settimana fa ai partecipanti del gruppo Facebook di Figurine Mondiali Europei cosa preferissero. I risultati si sono quasi equamente divisi.
Il 51% ha votato per incollare le figurine, il 44% per album vuoto più set mentre solamente il 5% ha votato per collezionare le figurine singole.
Qui i risultati.
Personalmente ho incollato le figurine su tutti gli album che ho collezionato.
Ultimamente devo dire che sto trovando un certo piacere nell’avere la doppia versione, sia quella con le figurine incollate, sia quella con l’album vuoto ed il set, specie per le collezioni del passato. Questo per avere l’esperienza dell’album vuoto e allo stesso tempo poter sentire la consistenza delle figurine ancora intonse.
Luther Blisset al Milan
Non ho mai visto giocare Luther Blisset dal vivo ma uno dei motivi per cui ho acquistato la sua figurina è la narrazione delle sue avventure o meglio sarebbe dire disavventure con la Maglia del Milan.
Nella sua unica stagione milanista, l’attaccante inglese segnò infatti appena cinque gol, venendo ricordato più per i suoi errori che per i gol realizzati.
Nella collezione Panini sono presenti due sue figurine.
La prima nelle pagine del Milan a mezzo busto, la seconda invece è la caricatura presente nella sezione Legione Straniera che la Panini dedicò ai calciatori stranieri di quell’anno.
Bustine che passione
Domenica scorsa a Torino erano presenti alcuni stand dedicati al fumetto che, molto spesso, sono associati con altrettanti stand dedicati alle figurine. Incuriosito, nonostante il numero ridotto di stand, ho trovato una bella bustina ancora intonsa della collezione Panini Europa ‘80 ad un prezzo, come spesso capita, inferiore rispetto a quello presente su Ebay, dove il prezzo più basso che ho visto ultimamente è di 40 euro. Di seguito la bustina.
Consigli per gli acquisti
Infine due consigli per gli acquisti con le aste in scadenza in questi giorni.
Una bella collezione per Mexico ‘70 in scadenza questa sera (Domenica) su Catawiki. La collezione è prodotta da edizione Enri ed è completa al 70%.
Qui di seguito trovate la copertina.
La figurina di Diego Maradona gradata della collezione Ases Mundial 1982 prodotta da Reyauca è in scadenza Martedì.
Base d’asta 185 euro.
Infine, per chiudere, vi segnalo uno dei blog più completi dal punto di vista delle informazioni sulle collezioni di figurine uscite in tutto il mondo.
Il blog si chiama Football Cartophilic Index Exchange ed è curato da Alan Jenkis. Ci trovate veramente di tutto.
Buona Domenica