Quanto erano belli gli album di Cile '62?
Alla scoperta di tre bellissime collezioni dedicate al mondiale cileno.
I mondiali del 1962 in Cile non sono sicuramente tra i più ricordati della storia.
In Italia probabilmente per via del pessimo risultato della nostra nazionale, in generale furono gli ultimi mondiali a non avere una copertura satellitare completa, infatti molte partite furono trasmesse in differita.
Per la cronaca li vinse il Brasile con un grandissimo torneo di Manè Garrincha.
Il giornale cileno cileno El Mercurio dopo la vittoria del Brasile sul Cile in semifinale titolò “Da che pianeta viene Garrincha?”.
A dispetto però di un mondiale che non è stato così memorabile sono molto interessanti le collezioni di figurine dedicate ad esso.
Se il primo mondiale delle figurine Panini arriverà solo con il torneo di Mexico 1970 ci sono infatti tre bellissime collezioni che lo hanno raccontato:
Lampo Mira e San Giorgio.
Sono tre collezioni che con il tempo sono diventate molto costose e difficili da trovare.
Lampo Cile 1962
Nella primavera del 1962 la casa editrice Lampo lancia l’album dedicato alla competizione cilena.
Le figurine sono in cartoncino, hanno una dimensione di 4,5*6 cm e sono 244, suddivise in 34 pagine.
La particolarità delle figurine sono le bandiere presenti ai lati delle stesse, a rappresentare le squadre partecipanti al torneo. Spesso le bandiere risultano tagliate perchè le figurine venivano distribuite in formato doppio e per incollarle era necessario separarle, con tutti i rischi del caso, specie se si era bambini.
Non disponendo la Lampo di tutte le fotografie dei calciatori sono state inserite molte raffigurazioni grafiche.
Sono presenti infatti 27 disegni in tutta la collezione (di cui 12 nella formazione della Cecoslovacchia)
Quali sono le figurine più rare?
Ovviamente la figurina di Pelè che non brillò nel torneo cileno, quella di Garrincha che fu l’assoluto protagonista e quella di Di Stefano che non partecipò alla competizione a causa di un infortunio poco prima della manifestazione.
E’ molto difficile trovare l’album on line al momento anche perchè, come potete vedere dal video che segue, le pagine sono veramente molto sottili rispetto al peso delle figurine in cartoncino ed il rischio che con il tempo si siano deteriorate è molto forte.
Se state cercando le figurine qui ne potete trovare qualcuna:
Sangiorgio Cile 1962
Un’altra bella collezione è quella prodotto dall’editore Sangiorgio.
Le figurine assomigliano molto a disegni anzichè a delle vere proprie foto.
Sono in tutto 176, presentano l’immagine del calciatore su uno sfondo colorato con il nome e la squadra di appartenenza nella parte inferiore. Le figurine sono di carta e sono molto leggere, soprattutto se confrontate a quelle della collezione precedente.
L’album attualmente ha un valore molto alto, se ne trovano pochi e hanno un costo che si aggira intorno a 800-1000 euro (non completi ovviamente).
Se lo state cercando: Album Sangiorgio Cile 1962
Mira Cile 1962
Le figurine più difficili da trovare sono però quelle della collezione Mira.
La collezione comprendeva ufficialmente 272 figurine.
Tuttavia ne sono state prodotte molte di più, gli esperti dicono che ne esistono oltre 300 differenti. Nell’album sono presenti 17 spazi per ogni squadra ma per alcune sono più di 20 le figurine disponibili. Le figurine, prodotte in cartoncino, sono presenti in due versioni, una con il nome della serie e l’altra senza.
Nell’immagine sottostante presa dal sito Cartophilic-info-exchange si possono vedere tre figurine della collezione: Pelè, Milson e Trapattoni.
Sul sito in questione potete trovare anche qualche informazione aggiuntiva sulla raccolta.
Le bandiere erano ai lati, mentre il nome e la nazionale di appartenenza erano inseriti nella parte inferiore della figurina.
Se le state cercando ne trovate alcune qui su Ebay:
Bonus Track
A proposito dei mondiali di calcio che stanno per arrivare ci sono due bei libri da leggere. Non sono recentissimi, uscirono nel 2018, ma se non li avete letti ancora ve li consiglio.
Atlante dei mondiali di Calcio
Racconta la storia dei mondiali dal 1930 al 2014 (manca l’ultimo di Russia 2018) attraverso la penna di ventidue autori. Potrete trovare aneddoti e curiosità che (forse) non conoscete.
Il libro di Stefano Bizzotto fa rivivere le partite attraverso le parole dei protagonisti: Rivera e Mazzola, Paolo Rossi e Rummenigge, il genio di Maradona, la malinconia di Riquelme e tanti altri.
Buona Domenica