La newsletter di oggi è dedicata ad uno dei calciatori simboli del calcio italiano degli anni ‘90: Roberto Baggio.
Sono tante le figurine di Roberto Baggio presenti nel corso delle collezioni Calciatori Panini ed in quelle per nazionali.
Dalla prima figurina con la maglia della nazionale durante il mondiale di Italia ‘90 a quella del mondiale di Usa ‘94 in cui Roberto di fatto fu l’eroe di un’intera nazione.
Per poi passare a quelle dei grandi club di cui ha vestito la maglia (Inter, Milan, Juventus) o alle ultime apparizioni con Bologna e Brescia.
Ma se devo scegliere una sola figurina di Roberto la mia preferita è quella della stagione 87/88 nella collezione Calciatori Panini.
Baggio indossa la maglia della Fiorentina con il mitico sponsor Crodino.
La figurina è la numero 104 della collezione, è presente un cielo azzurro limpido, che risalta ancora di più grazie ai bordi delle figurine verdi.
Il retro della figurina ci riporta agli anni ‘80:
Il MAGNIFICO ALBUM per la raccolta di queste figurine è in vendita nelle edicole e nelle cartolerie al prezzo di propaganda di L.800.
Nel corso della stagione Baggio giocò 34 partite segnando 9 reti, tra cui una molto bella contro il Milan di Sacchi che avrebbe poi vinto lo scudetto a fine stagione.
La potete riguardare a questo link.
Entrai in possesso di questa figurina a fine 2019, i prezzi delle figurine non erano ancora quelli di adesso e mi ero messo in testa di completare la mia prima collezione Panini, quella Calciatori 87/88, partendo da zero (spoiler: ce l’ho fatta, mettendoci due anni e avvalendomi dell’aiuto di diverse figurine da recupero).
Baggio fu una delle prime figurine su cui misi le mani acquistando un lotto su Ebay, tra cui appunto la figurina postata qui, che trovai anche doppia.
Per chi vuole assaporare ancora meglio la figurina ecco un brevissimo video.
Se vi è venuta voglia di acquistarla qui ne trovate una in ottime condizioni:
Figurina Baggio Calciatori Panini 87/88
Storie di Figurine torna sulle vostre email Domenica 27 Agosto.
Buona Domenica e buone vacanze.