Quanto vale un album Panini vuoto?
La crescita del prezzo degli album Panini senza alcuna figurina incollata
Domenica scorsa sono stato alla Fiera del Fumetto di Piazza Madama Cristina a Torino che, come molte fiere del fumetto, a dispetto del nome, presenta diversi espositori dedicati al mondo delle di figurine.
E’ stato un bel momento per fare “quattro chiacchiere” con esperti di settore e per trovare il tempo, ovviamente, di fare qualche acquisto.
L’acquisto più importante della giornata è stato sicuramente l’album Panini Italia ‘90, vuoto e senza figurine incollate.
Sebbene possa sembrare strano le collezioni vuote sono oramai molto difficili da trovare specie se si cercano in buone condizioni, senza risultati scritti o particolari segni del tempo.
Quali sono i motivi?
In primo luogo coloro che hanno comprato l’album al momento dell’uscita sul mercato (parliamo in questo caso di collezioni uscite tra gli anni ‘70 e ‘90) lo hanno fatto soprattutto per provare a completarlo. Come minimo le collezioni hanno quindi da qualche figurina a tutte le figurine incollate.
Difficile pensare che qualcuno abbia comprato l’album a quel tempo per mantenerlo intonso e se è successo si tratta di album a cui non si è dato poi seguito nonostante le intenzioni fossero altre.
Inoltre, nel corso degli ultimi anni, è cresciuta molto la tendenza a collezionare l’album vuoto con il set di figurine a parte.
Con questa modalità si evita di appesantire l’album che rimane come in origine e allo stesso tempo le figurine restano con la velina, come come appena uscite dalla bustina.
Ma quanto costa un album vuoto?
Come sempre a fare la differenza sono le condizioni di salute dell’album.
Prendendo in considerazione l’esempio di Italia ‘90 possiamo considerare che un album vuoto, in buone condizioni e senza risultati scritti può costare intorno ai 90 euro.
Il prezzo cresce decisamente qualora nell’album fossero ancora presenti le cedole per completare la collezione o addirittura le figurine in regalo inserite all’inizio di ogni collezione (cosa ancora più difficile).
Qui abbiamo un esempio: per questo album su Ebay viene richiesto un prezzo di 249 euro.
Allo stesso modo un album completo può avere un costo che parte dai 120 euro con i risultati scritti sino ai 180/200 euro se l’album è in ottime condizioni.
Se prendiamo in considerazione il mondiale precedente, ovvero quello di Messico ‘86 il prezzo sale ancora.
Al momento su Ebay è presente questo album in ottime condizioni senza alcuna figurina incollata a 250 euro.
Mentre l’album, della stessa collezione Panini, completo di tutte le figurine può costare meno, con un prezzo che varia dai 140 ai 190 euro. E soprattutto è molto più facile da trovare.
Di seguito un elenco su Ebay: Album Panini Mexico ‘86 Completo
Più si va indietro nel tempo e più la difficoltà di trovare gli album vuoti cresce.
Perchè comprare un album vuoto?
Ci possono essere diverse motivazioni a mio avviso.
Una di queste è quella di avere nella propria collezione la doppia opzione: sia l’album completo con tutte le figurine incollate che quello vuoto.
In questo modo si può preservare l’album come ad inizio collezione osservando i vari dettagli, invisibili successivamente a causa delle figurine incollate.
Un’altra motivazione è quella di ricominciare la collezione da zero, andando ad incollare le figurine oppure cercando le figurine e lasciandole in un raccoglitore, completando così quello che, nel gergo tecnico, viene considerato Album vuoto con set a parte.
A proposito di quest’ultima opzione, l’album vuoto con il set a parte di Italia ‘90 ha una richiesta di partenza su Ebay di 2.250 euro.
Se vi interessa ne trovate uno qui: Album vuoto set a parte Italia '90
Se da un lato avere l’album con il set a parte può rappresentare un investimento per il futuro, a patto comunque di trovare tutte le figurine con velina, dall’altro il completamento della collezione partendo da zero, ad anni di distanza, è una sfida altrettanto affascinante che probabilmente non restituirà un album con lo stesso valore economico ma sarà una esperienza probabilmente più appagante dal punto di vista emotivo.
Volete mettere il piacere di incollare le figurine?!
A voi la scelta.
Vi lascio con una citazione di Antonio Allegra, responsabile Panini per il mercato italiano in una intervista a Rivista Undici di qualche anno fa.
“Quando chiedo ad Allegra qual è il segreto per cui Panini ancora oggi unisce generazioni così distanti come i trentenni un po’ nostalgici e i bambini, sorride, scarta tre bustine, le strappa e le annusa. Fa fare lo stesso a me: «La risposta che mi sono dato è mimabile. Un bambino di 7/8 anni può spendere in figurine le prime paghette. È un fatto di indipendenza, di affermazione dell’io. Sceglie da solo cosa comprare, non deve chiedere il permesso. Poi tocchi la bustina e ogni passaggio è un’emozione fatta di odori, che stimola i sensi. Strappi, apri, e provi piacere”.
Buona Domenica