Monaco '74: il più bell'album mondiale Panini?
Tutto quello che c'è da sapere sul secondo album mondiale Panini
L’oggetto di tanta ammirazione era l’album delle figurine Panini uscito nelle edicole in vista dei campionati Mondiali di calcio in Germania, in programma nel mese successivo. Quella mattina veniva distribuito da un’improvvisata Befana fuori stagione: la signora ne estrasse uno dal suo sacco e me lo porse con un sorriso. [Radio, Tv, Gol e Figurine; Gianluigi Menegot]
Il secondo album mondiale Panini presenta due caratteristiche importanti: è il primo album ad essere diffuso in tutto il mondo, tutte le figurine sono adesive.
Pubblicato in 6 lingue differenti, l’album conteneva in totale 400 figurine suddivise su 48 pagine.
Come era fatta la copertina?
La copertina della collezione è presente con una versione uguale per tutte le versioni pubblicate nel mondo.
La quarta di copertina è invece caratterizzata dal programma della manifestazione.
Tra le copertine che si discostano maggiormente da questo stile sicuramente c’è. quella prodotta in Svezia che potete vedere qui di seguito (foto forum di Cardzreview).
Le Bustine
La bustina tradizionale aveva dimensioni di 100*80mm, la grafica ripeteva, come da tradizione, quella dell’album.
Conteneva 4 figurine al costo di venti lire a bustina.
Ci sono molte varianti, ecco alcune delle più interessanti.
Variante San Carlo, senza prezzo
Il fronte era simile alla bustina tradizionale, senza la dicitura del prezzo.
Mentre il retro presentava la seguente grafica.
Variante senza prezzo con 5 figurine
La differenza principale era data dal contenuto che prevedeva 5 figurine invece delle tradizionali quattro.
Molto interessanti anche le super bustine doppie che contenevano 10 figurine e costavano 50 lire. Per maggiori indicazioni sulle varianti di Monaco ‘74 trovate qui un bel riassunto.
Le Figurine
Sono 400 le figurine presenti nell’album.
Le figurine hanno una dimensione di 49*69mm e sono tutte adesive.
Le prime pagine sono dedicate alla sezione storica che presenta le figurine delle edizioni precedenti.
Per ogni mondiale sono presenti 4 figurine, una che rappresenta il manifesto e le altre tre dedicate ai protagonisti o ai momenti salienti della manifestazione.
Successivamente alle figurine dedicate agli stadi, e a due pagine dedicate a Coppa del Mondo e Mascotte, inizia la sezione dedicata alle sedici nazionali partecipanti.
Germania Ovest, Brasile e Italia hanno un totale di 25 figurine a testa, nella quali sono comprese il presidente della Federazione (tra i quali spiccano Joao Havelange nel Brasile e Artemio Franchi nell'Italia), il Commissario Tecnico, lo stemma e una caricatura/mascotte che sventola i simboli e la bandiera della nazione.
Haiti, Australia e Zaire sono le squadre con meno figurine rappresentate, ne hanno solamente 9 a testa con stemma, mascotte e figurina di squadra comprese, mentre le restanti nazionali hanno 17 figurine per squadra.
In fondo alla collezione è presente una sezione con le nazionali che avevano mancato la qualificazione, a quei tempi la fase finale era riservata a 16 squadre quindi tra le escluse erano presenti nomi importanti.
Ecco quindi l’Inghilterra di Bobby Moore, il Portogallo di Eusebio, e poi Francia, Spagna Unione Sovietica e diverse altre. In totale le squadre rappresentate sono 10, con ognuna di queste squadre che ha a disposizione 5 figurine: 4 giocatori più rappresentativi e lo stemma.
Una menzione speciale meritano a mio avviso le figurine delle mascotte.
Sono 16, una per ogni nazionale qualificata e rappresentano in modo caricaturale le caratteristiche delle partecipanti. Qui la mia preferita, quella dedicata allo Zaire.
Quali sono le figurine più cercate al momento?
Le figurine più cercate rispecchiano quello che fu l’andamento del mondiale, con una grande finale tra Paesi Bassi e Germania Ovest, guidate rispettivamente da Johan Crujiff e Franz Beckenbauer. Sono proprio loro i due protagonisti più ricercati della collezione.
La figurina di Crujiff, mai incollata può arrivare a costare sino ad 800-1000 euro mentre quella di Beckenbauer nelle stesse condizioni ha un valore solitamente inferiore, che si può aggirare intorno ai 400 euro.
Quanto costava la collezione?
Nel 1974 l’album costava 80 lire e le bustine costavano, come anticipato, 20 lire.
Oggi una collezione di Monaco ‘74 completa può costare sui 400 euro.
Molto più difficile trovare la collezione senza figurine incollate che può avere un costo anche superiore a quello della collezione completa.
Qualche consiglio per gli acquisti su Ebay:
Qui potete gustarvi l’album sfogliato pagina per pagina
Bonus Track
Diverse le promozioni legate a Monaco ‘74 Panini e a Topolino, tanto che per gli album distribuiti in Italia è facile avere la pagina interna alla copertina caratterizzata dalla presenza di Topolino. Si tratta infatti di album che erano stati distribuiti con il settimanale Disney.
Furono inoltre diverse le bustine uscite in omaggio con i numeri del settimanale.
Oggi se ne trovano diverse su Ebay. Fate attenzione se volete acquistarle in quanto spesso Topolino è originale ma la bustina è invece riprodotta. Chiedete sempre maggiori informazioni al venditore prima di completare l’acquisto.
A proposito di Monaco ‘74 ho trovato molto interessante il libro di Gianluigi Menegot Radio, Tv, Gol e Figurine che parla nella parte iniziale della raccolta Panini.
Poterle strappare dal bordo, sentire il solito profumo, vedere le foto colorate e scintillanti: mi resi conto in quel momento di essere il bambino più felice del mondo. Ora scoprivo che Hoeness era biondo, Muhren castano, Gadocha aveva i baffi e Ayala era un capellone.
Buona Domenica