Le figurine di Gente per Mexico '70
L'album di figurine distribuito dal settimanale Gente per il mondiale del 1970
Ogni volta che vedo questa collezione rimpiango di essere nato negli anni ‘80, mia nonna era infatti una accanita lettrice di Gente e avrei potuto facilmente completare questa collezione.
La collezione prodotta dal settimanale Gente per celebrare i Campionati del Mondo del 1970 in Messico prevedeva che con ogni numero del periodico era possibile trovare fogli interi da cui ritagliare le figurine e incollarle sull'apposito album.
Le figurine, realizzate in carta, sono 312, un numero considerevole per una collezione allegata a una rivista.
L'album si sviluppa in orizzontale e misura 17 cm di altezza e 26 cm di larghezza.
La copertina dell'album presenta Gigi Riva in azione e l'intestazione "Messico '70" nella parte superiore destra.
Nella quarta di copertina, viene specificato che per cinque settimane Gente offrirà un inserto con le figurine, chiamate "fotografie", a colori di tutti i calciatori.
La collezione inizia con il programma della manifestazione con una intera pagina dedicata al tabellone.
Successivamente è il turno delle nazionali, con il Messico, paese ospitante, che viene presentato per primo. Segue l'Inghilterra, presumibilmente in quanto campione del mondo in carica, poi il Brasile e tutte le altre squadre.
La maggior parte delle squadre ha due pagine dedicate, con 21 figurine dei calciatori e una figurina della bandiera.
All'interno della collezione, ci sono 5 squadre che dispongono solamente di 14 figurine (la figurina della bandiera e 13 giocatori). Queste squadre sono Israele, Belgio, El Salvador, Marocco e Perù.
La presenza di solamente 14 figurine per il Perù, nonostante abbia avuto un buon rendimento durante i mondiali, è una delle poche note negative di questa raccolta. Inoltre, viene notata l'assenza della figurina di Teofilo Cubillas tra i calciatori peruviani.
È interessante notare che ogni pagina dell'album presenta diverse descrizioni, che riguardano la squadra in quella pagina, eventi dei mondiali precedenti e informazioni sul mondiale a cui è dedicato l'album.
Una descrizione che ci ha particolarmente colpito riguarda Pelé, che appare nelle pagine dedicate all'Inghilterra. Riportiamo il brano letteralmente: "Per tutte le nazionali, la polizia messicana attua un servizio di sorveglianza. Tuttavia, il brasiliano Pelé ha anche una guardia del corpo speciale. Quattro agenti lo accompagnano ovunque, poiché è minacciato di rapimento dai guerriglieri sudamericani".
In un mondo come quello attuale, caratterizzato dalla globalizzazione, ci chiediamo quanto distanti potessero sembrare all'epoca città come Leon e Toluca.
Quanto vale oggi una collezione completa?
Naturalmente, dipende molto dalle condizioni in cui è conservata. Tuttavia, possiamo dire che attualmente una collezione completa può valere tra i 100 e i 150 euro.
Qui di seguito il video della collezione
Consigli per gli acquisti
Se volete scambiare/vendere le vostre figurine o anche solamente restare sempre aggiornati sul mondo delle figurine potete iscrivervi al gruppo Facebook Figurine Mondiali Europei.
Buona Domenica e buone collezioni