Nel corso dell’ultima settimana la mia attenzione è stata catturata da un’asta su Catawiki per l’album Europa ‘80 Panini vuoto con a parte tutte le figurine da incollare.
L’asta è scaduta ieri e per chi vuole andare a vedere il prezzo finale del prodotto trovate il link qui: Asta Catawiki Europa ‘80.
Al momento in cui scrivo le offerte sono ferme a 999 euro ma le stime di vendita sono tra i 1.100 e i 1.300 euro.
Considerati i prezzi in crescita e l’ampia richiesta di album vuoti + set sono rimasto colpito dal prezzo che mi è sembrato sin troppo basso per quello che è il mercato attualmente.
Andando a leggere meglio la descrizione ho visto che, mentre l’album è in perfette condizioni e originale, le figurine sono tutte con velina riprodotta, quindi anastatiche.
Morale della favola: leggete bene tutte le descrizioni dei prodotti prima di avventurarvi in aste particolarmente importanti, soprattutto quando i prezzi sembrano troppo convenienti.
Un riepilogo sulla Collezione
Ma come era fatta la collezione Europa ‘80?
Dopo tre album dedicati a campionati mondiali e diversi album dedicati al campionato italiano la Panini produce nel 1980 il primo album dedicato ai campionati europei di calcio.
L'album è composto da 262 figurine suddivise in 32 pagine.
La dimensione delle figurine è di 49*65 mm.
La copertina dell'album presenta nella parte superiore l'immagine di Franco Causio in azione contro l'Olanda, vicino a lui il difensore olandese Piet Wildschut.
Nella parte inferiore sono presenti le bandiere delle otto squadre partecipanti alla fase finale.
La quarta di copertina presenta in primo piano Pinocchio: la mascotte di Europa '80.
E le figurine?
Le figurine, tutte in formato adesivo, sono caratterizzate da un leggero bordino azzurro.
Il nome del protagonista rimane in basso, con ai lati lo stemma della manifestazione e la bandiera della nazionale di appartenenza.
Una delle cose più belle di questa collezione è il fatto che per ogni squadra è presente la figurina del Commissario Tecnico.
Da segnalare la presenza del mitico Enzo Bearzot nelle file delle figurine della nazionale italiana.
Come è strutturata la collezione
La prima pagina è dedicata ad una figurina composita che raffigura l'Europa intera con, in evidenza, le bandiere delle otto finaliste.
La composizione che ne esce fuori è affascinante e ci riporta ad un tempo in cui queste figurine erano più frequenti di quanto non accada oggi.
Anche se difficilissime da incollare.
Successivamente l'album contiene due pagine dedicate alle edizioni precedenti.
Per ciascuna edizione è presente la figurina del protagonista della manifestazione e la figurina della squadra campione.
Le due pagine successive sono invece dedicate, una agli stadi e alle città che ospitano la manifestazione, l'altra al programma.
Interessante rivedere le vecchie immagini delle città italiane e allo stesso modo gli stadi senza i cambiamenti che hanno vissuto nel corso del tempo.
Subito dopo iniziano le figurine delle squadre partecipanti alla fase finale.
Cecoslovacchia, Belgio, Grecia e Spagna hanno 14 figurine ciascuna più lo stemma (figurina lucida) e la foto di squadra composta da due figurine.
Le nazionali Germania Ovest, Italia, Olanda, Inghilterra sono invece presenti con 20 figurine più la foto di squadra (sempre due figurine) e lo stemma.
Infine per completare la collezione nelle ultime pagine della collezione sono presenti le figurine delle nazionali escluse.
Ci sono 14 squadre: Ognuna di queste è rappresentata da tre giocatori più lo stemma e la foto di squadra.
Di seguito potete trovare la collezione sfogliata pagina per pagina
Consigli per gli acquisti
Bello questo foglio promozionale di 15 figurine di Europa ‘80
L’asta scade su Ebay il 5 Marzo.
Base di partenza 0,99 euro, tenetelo d’occhio.
Buona Domenica