Il mondiale del 1966 con le figurine Tempo
La collezione prodotta dal giornale Tempo per il mondiale di Inghilterra '66
Era l'anno dei mondiali quelli del '66, la regina d'Inghilterra era Pelè
Il mondiale del 1966 non fu in realtà un grande mondiale per Pelè e per il Brasile che fu eliminato addirittura nel girone eliminatorio, fu però il mondiale della prima e unica vittoria della nazionale inglese.
Una vittoria che è stata raccontata spesso come frutto dei favoritismi arbitrali, ma l’Inghilterra aveva comunque una grande squadra.
Secondo me il successo degli inglesi è stato vilipeso troppo. È vero, sono stati aiutati, ma trovatemi una vergine tra chi ha vinto il titolo avendo organizzato il Mondiale. Ed è vero che non hanno vinto prima né dopo, però quella era una gran squadra. Guardatevi la semifinale e la finale: giocano veramente bene. [Federico Buffa, Storie Mondiali]
Per quanto riguarda le collezioni di figurine per il mondiale del 1966, non essendo ancora uscita nessuna versione Panini per i campionati mondiali di calcio, il mercato in Italia è caratterizzato da due collezioni, una delle quali è quella prodotta dal giornale Tempo (l’altra fu prodotta dall’editore Verbania).
L’album contiene 352 figurine suddivise in 34 pagine.
La copertina è bella con un vivace colore verde intenso, che sembra richiamare un campo da calcio. All'interno di un immaginario pallone sono raffigurate le immagini dei principali protagonisti che avrebbero dovuto partecipare al mondiale. Nell'angolo in alto a sinistra è presente lo stemma dell'evento, mentre nell'angolo in basso troviamo Willie, la mascotte leone della manifestazione.
Le figurine venivano distribuite con inserti del giornale, erano di carta e venivano incollate direttamente sull'album.
I materiali dell’album non sono eccelsi e quando lo si sfoglia sembra proprio che le pagine, anche a causa del trascorrere del tempo, possano staccarsi da un momento all’altro.
Per ogni squadra, sono presenti 22 figurine raffiguranti calciatori, accompagnate da una sezione dedicata alla storia della nazionale. Questa sezione offre una visione sia dalla prospettiva della federazione che delle precedenti partecipazioni ai campionati mondiali di calcio.
Ogni figurina riporta il nome del calciatore, il suo ruolo e la nazionale di cui fa parte.
Qui di seguito le figurine della nazionale inglese.
La distribuzione delle figurine avveniva in fogli come questo allegati al giornale.
Questi fogli ancora intatti, oltre ad avere un grande fascino perchè di fatto è come se per loro il tempo si fosse fermato, hanno anche un discreto valore economico.
Questo in particolare è in vendita su Ebay ad un prezzo di 70 euro.
L’elenco delle figurine completo lo trovate su Last Sticker.
Se invece volete scorrere come era fatta la collezione trovate di seguito il video sfogliato pagina per pagina.
Consigli per gli acquisti
Ecco qualche consiglio per gli acquisti relativo a questa collezione.
L’album completo al momento costa tra i 350 e i 600 euro, dipende molto dalle condizioni e dallo stato di conservazione.
Al momento ne ho trovato solo uno su Ebay il cui costo è di 600 euro ma le condizioni sono perfette. Sembra fermo al momento in cui è stato completato.
Ho trovato anche questa rivista dell’epoca con allegato l’inserto con 24 figurine tra cui quelle di Pelè, Eusebio, Jascin Bobby Charlton e altri protagonisti.
Il prodotto sembra conservato benissimo.
Il prezzo richiesto è di 499 euro ma vi è la possibilità di fare una proposta.
Buona Domenica