Buongiorno a tutti e ben ritrovati.
Oggi parliamo della collezione Football ‘88 Panini, dedicata al calcio inglese.
Nello scorso episodio avevo affermato che l’episodio odierno sarebbe stato dedicato alla Premier League, tecnicamente un errore, visto che la Premier League nacque effettivamente nel 1992, dopo la decisione da parte dei club della prima divisione inglese di separarsi dalla English Football League.
Per maggiori dettagli vi mando direttamente alla pagina di Wikipedia.
Nel 1987/88, stagione a cui l’album è dedicato, a vincere il campionato della prima divisione inglese fu il Liverpool che, oltre a vincere il trofeo, mise a referto il capocannoniere del torneo, John Aldridge, ed anche il miglior giocatore della competizione: John Barnes.
Ma prima di deviare completamente la traiettoria di questa newsletter ritorniamo alla collezione di figurine prodotta e distribuita da Panini.
Stai leggendo questo post e non sei ancora iscritto?
Iscriviti gratuitamente per ricevere, ogni due domeniche, un'email con storie di figurine, collezionismo e nostalgia!
Come era fatto l’album?
Partiamo dalla copertina, che immortala un’azione di gioco: Clive Allen, del Tottenham Hotspur e miglior giocatore della stagione precedente, è rappresentato mentre si contende il pallone con Colin Gibson del Manchester United, sul campo di White Hart Lane.
La collezione conta 72 pagine e ben 574 figurine.
Molto interessante è la prima pagina dell’album, che si apre con la grande scritta "Panini’s Football 88", seguita da un messaggio per i collezionisti:
"Congratulazioni! Tu sei l’orgoglioso possessore dell’ultima edizione del famoso album di figurine Panini. Panini Football 88 è la più grande, la più brillante e la più interessante collezione ad oggi disponibile."
Sotto questa dichiarazione d’intenti trovano spazio le figurine di 4 stemmi: quello della Football League, della Scottish Football League, della Professional Footballers’ Association e della Scottish Professional Footballers’ Association, a sottolineare l’ampiezza della collezione.
Entrando nel vivo dell’album, dopo la prima pagina introduttiva, iniziano le figurine delle squadre.
Ogni club ha due pagine dedicate, con un totale di 16 figurine, tra cui:
Lo stemma della squadra, stampato su una figurina lucida
L’allenatore
La figurina di squadra
E naturalmente i giocatori
Le figurine sono tutte caratterizzate da un bordo giallo, all'interno di ogni figurina, un riquadro contiene l'immagine del giocatore a mezzo busto.
Sotto l'immagine, in azzurro, c’è il nome del giocatore, con in piccolo, lo stemma della squadra. Un design semplice ma molto bello.
Tra le figurine imperdibili di questa collezione, troviamo alcuni volti leggendari del calcio inglese ed internazionale, che renderanno felici i collezionisti nostalgici:
Peter Shilton, il leggendario portiere inglese, con la maglia del Derby County
John Barnes, talento del Liverpool, ed iconico giocatore di quegli anni.
Alex Ferguson, che fa la sua prima apparizione in un album Panini dedicato al calcio inglese
Brian Clough, allenatore del Nottingham Forest,
Paul Gascoigne, giovanissimo, con la maglia del Newcastle
David Seaman, con la maglia dei Queen's Park Rangers (prima di diventare una leggenda dell’Arsenal)
Matthew Le Tissier inevitabilmente con la maglia del Southampton
Liam Brady, con la maglia del West Ham
Ti piace Storie di Figurine?
La prima squadra che troviamo è l’Arsenal.
Sfogliando le pagine, troviamo alcuni giocatori che hanno lasciato il segno nella storia dei Gunners, come Tony Adams, Kenny Sansom, Michael Thomas, Nigel Winterburn, Alan Smith e tanti altri che chi ha seguito il calcio inglese in quegli anni ricorderà con affetto.
Un aspetto interessante dell’album è la suddivisione delle due pagine dedicate a ogni squadra:
Nella pagina sinistra troviamo anche un riepilogo di tutti i dati della società, come l’anno di fondazione, lo stadio e i colori sociali.
Nella pagina destra, in alto, viene invece inserito il soprannome della squadra, un dettaglio che aggiunge carattere e identità ad ogni club presente nella collezione.
Successivamente, l'album continua con le figurine di tutte le squadre della Seconda Divisione, rappresentate con figurina di squadra e scudetto.
L’album si conclude con una sezione dedicata alle squadre della Prima Divisione Scozzese, dove ogni squadra è presente con 16 figurine. Come per la First league inglese, anche in questo caso troviamo:
Lo stemma della squadra,
L’allenatore,
La figurina di squadra,
Lo scudetto della competizione.
In questo caso però le squadre seguono la modalità classica delle figurine della nostra Serie B, quindi sono più piccole e occupano meno spazio rispetto alle figurine dei corrispettivi inglesi.
Sezioni speciali
A metà dell'album, troviamo alcune pagine speciali che celebrano la presenza della Panini in Gran Bretagna ed il centenario della Football League, che nel 1988 compiva 100 anni. Alcune di queste immagini sono da completare con figurine da incollare.
Inoltre l'album include una sezione intitolata "Top of the World", dedicata ai 15 giocatori più importanti al mondo in quel periodo. Una lista di Superstar internazionali che non include, però, i giocatori che giocano in Inghilterra.
Trovo bello che siano rappresentati in azione, cosi da differenziarsi dalle altre figurine dell’album.
Chi sono
Altobelli, Van Basten, Belanov, Burruchaga, Butragueno, Gullit, Elkjaer, Lerby, Matthaus, Maradona, Pfaff, Lineker, Franescoli, Zavarov, Hoddle.
Un altro affascinante aspetto di questa collezione è la presenza di venti grandi caricature dei giocatori inglesi più conosciuti di quel periodo.
Come erano fatte le bustine
Le bustine contenevano 6 figurine ciascuna.
Si presentavano come vedete nell’immagine qui sotto: l’immagine della celebre rovesciata Panini sulla bandiera del Regno Unito.
Il video della collezione
Qui, se siete curiosi, potete vedere il video della collezione sfogliata pagina per pagina.
Consigli per gli acquisti
Un album completo, un album vuoto ed una bustina ancora sigillata, a tema Football ‘88 Panini:
Un bell’album vuoto in ottime condizioni lo trovate a questo link.
Album completo con tutte le figurine incollate? Vi consiglio questo oggetto in vendita.
Amanti delle bustine? Ecco la bustina ancora sigillata.
Consigli di lettura
Qualche consiglio per la lettura:
Quando si parla degli anni ‘80 e di Inghilterra non si può non parlare del celebre romanzo di Nick Hornby Febbre a ‘90, un vero e proprio cult per tutti i tifosi e gli amanti di calcio. La stagione raccontata da Hornby è quella del 1988/89 (un anno dopo la collezione di oggi) ma inquadra benissimo l’Inghilterra ed il tifo di quegli anni.
Un bell’articolo commemorativo su Bruno Pizzul prodotto da Rivista Contrasti.
Il viaggio in uno stadio abbandonato. Dalla newsletter Cultured Football il suggerimento di questo bel racconto che mostra un reportage fotografico esplorando lo stadio abbandonato di Rotherham.
Più che mai consigliato in questo contesto il libro di Greg Lansdowne The Football Sticker, The Official Celebration, il racconto di 60 anni degli album Panini usciti nel Regno Unito.
Anche oggi siamo giunti al termine.
Buona Domenica e buone collezioni!