Figurine rare: Sjaak Troost, Euro '88
La figurina del calciatore olandese nella collezione Euro '88 Panini.
Se chiedete chi era Sjaak Troost ad un appassionato di calcio è probabile che non sappia darvi una risposta o, comunque, potrebbe darvi una risposta molto vaga.
Se fate questa domanda ad un collezionista di figurine è difficile che non faccia riferimento alla figurina del calciatore olandese nella collezione Panini Euro ‘88.
Che cosa ha di tanto particolare la figurina di Sjaak Troost?
Il difensore olandese fu inserito tra le figurine della nazionale olandese nella collezione Panini. La figurina a lui dedicata fu la numero 220.
Ben presto in molti si accorsero che la figurina presente nell’album Panini non corrispondeva effettivamente al giocatore in questione.
Ad essere rappresentato nella collezione Panini era infatti Michel van de Korput. Van de Korput, che non partecipò alla competizione e la cui ultima apparizione con gli Oranje risaliva al 1985, si trovò quindi nella maggior parte degli album dei collezionisti Panini.
Solo successivamente la Panini, resasi conto dell’errore, stampò la figurina del vero Sjaak Troost.
Questa figurina fu distribuita per la maggior parte nei Paesi Bassi, motivo per cui è tuttora molto rara, e si trovano pochissime copie anche sui principali siti di aste come Ebay e Catawiki.
Si tratta di fatto della prima figurina di aggiornamento prodotta per i campionati europei dalla casa editrice di Modena.
Quanto può costare la figurina del vero Sjaak Troost?
E’ molto difficile trovarla a disposizione on line.
Il valore cambia a seconda che la figurina sia nuova e quindi mai incollata oppure da recupero, ovvero incollata e poi staccata da un’album. E ovviamente dalle condizioni in cui si trova.
Questa figurina di Sjaak Troost nuova può avere un valore intorno ai 500 euro.
Qui di seguito un’asta su Catawiki in cui il prezzo della figurina è stato particolarmente alto raggiungendo i 1.100 euro.
Una alternativa valida, se volete avere entrambe le versioni, è quella di cercare album che abbiano questa figurina incollata al posto di quella di Van de Korput.
In questo caso è sicuramente fare riferimento a collezionisti del panorama olandese dove questa figurina è stata sicuramente distribuita maggiormente.
Se volete gustarvi la collezione attraverso un video lo potete fare qui:
Buona ricerca e Buona Domenica.