Figurine ad Ottobre
Due belle scoperte trovate ad un mercatino ed una bustina di figurine dal Sud America.
Buongiorno a tutti e ben ritrovati,
nel corso della manifestazione Portici di carta svoltasi nel weekend del 7/8 Ottobre a Torino ho avuto la fortuna di trovare due numeri di Topolino usciti nel periodo di poco antecedente ai mondiali del 1974.
Per molti di voi non saranno una novità visto che questi due numeri uscirono in serie con altri 4 numeri di Topolino presentando il mondiale alle porte con le figurine Panini in omaggio.
Entrambi i Topolino hanno in copertina la dicitura Operazione Monaco ‘74 ed all’epoca era presente anche una bustina in omaggio che, come viene citato nelle due pagine seguenti, non presentava figurine doppie.
A distanza di anni trovo molto interessante rivedere come all’epoca fu scelto di promuovere e sponsorizzare la raccolta.
Ovviamente nei Topolino che ho trovato sulle bancarelle non era presente la preziosa bustina Panini di Monaco ‘74 (che oggi vale, ancora sigillata, tra i 90 ed i 100 euro) tuttavia i due numeri hanno sicuramente elementi interessanti per un collezionista, a partire dalle pagine interne sino ad arrivare alle copertine.
In uno dei due numeri viene mostrata anche la pubblicità di un’altra raccolta di figurine: quella in omaggio con i Gelati Motta.
Cambio argomento per parlare di una bella bustina ricevuta per il mio compleanno caduto nel mese di Ottobre.
La bustina in questione, che cercavo da diverso tempo, è quella relativa alla collezione di figurine Italia ‘90 uscita in Argentina.
Rispetto alle bustine che abbiamo visto qui in Italia è di colore giallo anzi che azzurro, e presenta al centro la mascotte Ciao, mentre in basso a destra si può notare il riferimento bianco azzurro per la bandiera argentina.
Le figurine contenute all’interno, che nel caso di quelle distribuite in Argentina non erano adesive, sono sempre 6 come dimostra la scritta 6 Figuritas.
Il retro appare invece come segue.
Ora non resta che andare alla caccia degli altri quattro numeri di Topolino del 1974 e delle altre bustine uscite nel mondo per la collezione Italia ‘90.
P.s. la bustina brasiliana la trovai tempo fa ed era esattamente come segue.
Buona Domenica!