Fabbrica Italiana Dolciumi ed Affini Serravalle Scrivia
Tre belle collezioni di figurine dei calciatori degli anni '50
Buongiorno a tutti, ben ritrovati.
Ripartiamo oggi dopo un mese di stop con una serie di collezioni prodotte dalla Fabbrica Italiana Dolciumi ed Affini di Serravalle Scrivia negli anni ‘50.
La prima collezione di figurine Panini uscì, come molti di voi sanno, nel 1961.
Le figurine dei calciatori FIDASS furono distribuite ben quindici anni prima!
La FIDASS fece la sua entrata nel mondo delle figurine nel 1936, quando lanciò una serie miscellanea intitolata "Il mondo che ride", che ottenne un successo importante rispetto alle aspettative.
Tuttavia, la vera diffusione delle figurine ebbe luogo nei primi mesi del dopoguerra, quando nel ‘45/46 fu rilasciata la prima serie dedicata esclusivamente ai calciatori, accompagnata da un concorso a premi per coloro che completavano la collezione e da alcuni esemplari di figurine con un bollino rosso che garantivano un premio immediato.
Come era composta questa prima collezione?
La collezione denominata Grande Concorso Caramelle dello Sport prevedeva 231 figurine con un formato 4 x 6 cm, con 11 giocatori per 21 squadre: Andrea Doria, Atalanta, Bari, Bologna, Brescia, Fiorentina, Genoa, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Modena, Napoli, Pro Livorno, Roma, Salernitana, Sampierdarenese, Torino, Triestina, Venezia, e Vicenza.
Come erano fatte le figurine?
Questa fu l’unica serie senza caricature prodotta dall'editore ed ogni figurina aveva un vivace disegno a colori dell'atleta durante un'azione di gioco. Nell'angolo in alto a sinistra si trovava un tondino con la fotografia del calciatore.
Le posizioni dei giocatori erano sempre identiche per ogni squadra, seguendo i ruoli specifici. Le tre figurine chiave per ciascuna squadra erano il portiere, il centromediano e il centravanti, facilmente riconoscibili e con a un'erbetta nera ai piedi dei calciatori.
Il retro delle figurine presentava la scritta: Grande Concorso Caramelle dello Sport, con il suggerimento di chiedere il programma al “vostro fornitore” per scoprire i premi in palio.
La collezione che ebbe più successo fu però quella uscita nel 1947/48, anche questa senza album, denominata Figurine Dei Millioni.
Il formato delle figurine era 4,2*5,5 cm ed erano presenti 11 giocatori per 24 squadre, tutte le 21 squadre della serie A più 3 squadre della Serie B, per un totale di 264 figurine.
Le squadre presenti erano le seguenti:
Alessandria, Atalanta, Bari, Bologna, Cagliari, Fiorentina, Genoa, Internazionale, Juventus, Lazio, Livorno, Lucchese, Milan, Modena, Napoli, Palermo, Pro Patria, Roma, Salernitana, Sampdoria, Torino, Triestina, Venezia , Vicenza.
Le figurine raffiguravano i calciatori con disegni caricaturali a colori.
Sul fronte di ciascuna figurina, in basso, erano indicati il cognome del calciatore e la sua squadra di appartenenza.
Qui di seguito le immagini della squadra dell’Alessandria calcio prese dal sito Museo Grigio (qui trovate ulteriori informazioni)
Qui invece le figurine del Milan.
L’immagine proviene da questo lotto su Ebay.
Da dove arriva il nome della serie figurine dei Milioni?
Si capisce bene dal retro delle figurine in questione: completando infatti una squadra oppure un gruppo di 25 figurine ed inviandolo alla FIDASS si poteva partecipare all’estrazione settimanale di premi che come recita il testo:
Potrà farVi milionari
Successivamente a queste due raccolte, per quanto riguarda il tema calciatori, uscì una nuova collezione denominata Grande Concorso del 1950.
Il concorso correlato era denominato "Grande concorso 'FIDASS' 1950 Caramelle 'Calcio'".
Le figurine furono lanciate nel 1950 e comprendevano un totale di 253 figurine, mantenendo il formato 4,2 x 5,5 cm.
Erano presenti 11 giocatori per un totale di 23 squadre, elencate di seguito: Alessandria, Atalanta, Bari, Bologna, Cagliari, Como, Fiorentina, Genoa, Internazionale, Juventus, Lazio, Lucchese, Milan, Napoli, Novara, Padova, Palermo, Pro Patria, Roma, Sampdoria, Torino, Triestina e Venezia.
È interessante notare che queste squadre comprendevano le 20 squadre di Serie A, due di Serie B, e addirittura una squadra, il Cagliari, proveniente dalla Serie C (girone C).
A differenza delle precedenti raccolte le figurine erano composte dal disegno di una caricatura in azione, che solitamente rappresentava lo stemma della squadra, e da un tondino (non sempre in alto a sinistra) con la foto del calciatore in questione.
Qui di seguito la figurina di Parola della Juventus (estratta dall’annuncio presente su Ebay)
Quanto valgono queste figurine?
Ho provato a fare qualche ricerca on line, principalmente su Ebay, e la collezione maggiormente presente è quella denominata Figurine dei Milioni.
Sono presenti diversi set completi di squadre, con 11 figurine, che vengono proposti tra i 50 e i 70 euro.
Per quanto concerne il Grande Concorso Fidass del 1950 l’unica figurina che ho trovato in vendita on line è quella presente nell’immagine di cui sopra.
Per la quale il prezzo richiesto è di 25 euro.
Per la terza serie citata in questa newsletter, la prima dedicata dalla Fidass ai Calciatori, ho visto alcune figurine in vendita on line, intorno ai 5 euro.
Probabilmente non tra le più rare che dovrebbero avere valori superiori.
Se le state cercando potete dare un’occhiata qui:
Prossimi episodi
In questi giorni di ferie ho riflettuto su quella che dovrebbe essere la cadenza giusta per questa newsletter.
Per evitare di offrire contenuti troppo semplici e banali ho scelto di proseguire con un episodio ogni due settimane, credo sia un buon compromesso tra avere un solo episodio al mese, forse troppo distante dal precedente, ed un episodio tutte le settimane con il rischio di offrire contenuti poco interessanti.
Se invece volete ricevere aggiornamenti più frequenti o vendere e scambiare figurine potete farlo su questo Gruppo Facebook.
Per questa newsletter un doveroso grazie ad alcune fonti delle quali mi sono avvalso per raccogliere le informazioni:
Il sito Cartesio Episteme che fornisce tantissime informazioni sul mondo delle figurine
Il libro Football Collectibles vera e propria enciclopedia delle figurine
Ebay.it prezioso alleato per quanto riguarda tutte le ricerche sui prezzi e sugli oggetti in vendita.
Bonus Track
Lo scorso Lunedì sono stato a vedere la partita Alessandria Novara, storico derby piemontese.
Oggi entrambe le squadre militano nella terza serie italiana pertanto lo spettacolo della partita, terminata per la cronaca 0-0, non è stato il momento migliore della serata.
Mi sono infatti imbattuto, nel Bar dello Stadio, in queste fantastiche figurine che ritraggono i giocatori dell’Alessandria calcio nelle varie epoche.
Si può notare (chiedo scusa per la qualità della seconda foto) anche la mitica figurina di Gianni Rivera Sidam del 1959.
Buona Domenica
Ci vediamo il 24 Settembre!