Eusebio, Pelè e altre figurine rare
Cinque figurine rare che sono state vendute sui principali siti di aste negli. ultimi mesi.
Il prezzo delle figurine vintage è in continua crescita in tutto il mondo, a partire dagli Stati Uniti sino ad arrivare al mercato europeo.
Navigando tra i principali siti di aste on line ho selezionato cinque figurine che sono state vendute nell’ultimo periodo a prezzi decisamente significativi.
Eusebio, Epoca Mondadori.
Si tratta di una figurina dedicata al campionato mondiale del 1966, per la collezione uscita con il periodico italiano Epoca, che mostra la stella portoghese in movimento. Il retro della figurina presenta semplicemente la scritta Eusebio (Portugal).
Venduta sul sito Catawiki, dopo aver ricevuto una valutazione PSA di 4.
Il prezzo finale, a cui il fortunato compratore è riuscito ad aggiudicarsi l’asta, è di 375 euro.
Franz Beckenbauer Epoca Mondadori
Un’altra bellissima figurina della stessa collezione è quella di Franz Beckenbauer.
La figurina mostra il campione tedesco nell’intento di palleggiare, presumibilmente in un campo di allenamento.
Il retro della figurina ha le stesse fattezze di cui sopra.
Apparentemente meno bella come figurina, almeno per quanto mi riguarda, è stata venduta sul sito Catawiki ad una cifra superiore: 440 euro.
Anche in questo caso la figurina aveva ricevuto una valutazione 4 da parte di PSA .
Pelè Lampo Cile 1962
La figurina del numero 10 brasiliano nella bellissima collezione Lampo Cile ‘62.
Caratteristiche le bandiere che si trovano ai lati della figurina e lo stemma in alto a destra, quasi fosse un timbro, con il nome della nazionale. Il retro della figurina è, come per tutte quelle della collezione, completamente vuoto. Le figurine erano prodotte in cartoncino e si trovavano a coppie. Pertanto andavano ritagliate prima di essere incollate, motivo per cui, in alcuni casi, le bandiere risultano a metà.
La figurina è stata venduta su Ebay a 499 euro.
Gerd Muller, Mexico ‘70
La figurina di Gerd Muller, capocannoniere del mondiale messicano del 1970, nella versione con il retro rosso e blu. Il retro con questa modalità era quello presente nelle figurine allegate all’album, nel modulo a fine collezione.
Le figurine di Mexico ‘70 con questo retro sono quelle più rare e di conseguenza con i prezzi più elevati.
Mantenuta in modo perfetto, da quello che si deduce dalla foto, è stato venduta a 499 euro su Ebay.
Ferenc Puskas, Tuttosport Campionissimi 1968
La figurina di Ferenc Puskas nella collezione campionissimi prodotta dalla Mira nel 1968. In alto a destra la bandiera dell’Ungheria, mentre il calciatore viene ritratto in una inedita maglia a girocollo rossa.
Venduta su Ebay, ha raggiunto il prezzo di 67 euro.
Come scritto all’inizio della newsletter il prezzo delle figurine vintage sta continuando a crescere, pertanto se vi sono rimaste delle scatole in soffitta con vecchie figurine è il momento di andare a rispolverarle.
Il valore delle figurine dipende molto dalla rarità della collezione e altrettanto dallo stato di conservazione. Le figurine che hanno più valore sono quelle che non sono mai state incollate su nessun album.
Per chiudere vi segnalo questo bell’articolo sul blog di Psa cards che parla delle collezioni di figurine di calcio vintage più rare.
Buona Domenica.