DDR nelle figurine Panini
Quante volte la nazionale della Germania dell'Est è comparsa nelle figurine Panini?
La nazionale di calcio della Repubblica Democratica Tedesca fu la rappresentativa calcistica della Germania Est dal 1952 al 1990.
Mai qualificatasi per la fase finale del campionato europeo, la Germania Est vanta una sola partecipazione al campionato del mondo, quello del 1974 disputatosi in Germania Ovest.
Quante volte però le sue figurine sono comparse nelle collezioni Panini dedicate alle competizioni per nazionali?
Monaco 1974
E’ proprio questa la prima ed unica partecipazione della nazionale tedesca orientale ad un campionato del mondo di calcio.
Inserita nello stesso girone dei cugini dell’Ovest diede vita ad una partita diventata storica, fu la nazionale dell’Est a prevalere per 1-0 con gol di Jurgen Sparwasser, un gol che entrò nella cultura e nei ricordi di entrambi i paesi, ma in particolare della Germania Orientale.
La DDR è presente con due pagine dedicate ai suoi calciatori.
Sono 17 le figurine presenti, tra cui lo stemma, la figurina di squadra e la bellissima Mascotte.
Tra le figurine presenti nella collezione sono quattro i calciatori che non furono poi convocati per il mondiale: Frank Ganzera, Klaus Sammer (padre di Mathias), Helmut Stein, e Hans Jurgen Kreische.
Argentina 1978
La Germania Est non si qualificò per la competizione del 1978 in Argentina. Inserita nello stesso girone dell’Austria arrivò al secondo posto a causa di un pareggio con la Turchia in casa a Dresda per 1-1. Tutte le altre partite ad eccezione dello scontro diretto furono vinte da entrambe le contendenti per il primo posto.
La Panini dedicò comunque uno spazio alle nazionali non qualificate.
La DDR compare nella stessa pagina della nazionale inglese, una delle altre grandi escluse per quel mondiale.
Le figurine presenti sono cinque:
lo stemma della nazionale
Jurgen Croy
Rehinhard Hafner
Joachim Streich
Martin Hoffmann
Europa 1980
Nel 1980 la Panini pubblica il suo primo album dedicato ai campionati europei di calcio. Le nazionali che partecipano alla fase finale, disputata in Italia, sono solamente otto. Tra queste non vi è la DDR.
Anche in questo caso le figurine sono presenti però nelle pagine dedicate alle nazionali escluse. In questa situazione nella stessa pagina dell’Eire.
Le figurine presenti sono:
figurina di squadra
stemma
Reinhard Hafner
Joachim Streich
Hans-Jurgen Riediger
Si tratta dell’ultima apparizione dei giocatori della Germania Orientale nelle collezioni Panini per nazionali.
Nel 1984, pur essendo presenti le squadre non qualificate, la Germania Est non fu inserita, presumibilmente in quanto qualificatasi al terzo posto dietro Belgio e Svizzera nel suo girone.
Di seguito qualche consiglio per gli acquisti di figurine:
Buona Domenica e buone collezioni