Come era l'album Usa '94 Panini in Brasile?
La collezione Panini Usa '94 nella versione brasiliana
Le collezioni mondiali degli anni ‘90 hanno avuto la particolarità di avere molteplici copertine per le stesse edizioni.
In particolare Italia ‘90 e Usa ‘94 presentano tante copertine e caratteristiche diverse a seconda della nazione in cui furono distribuite.
Qualche mese fa ho acquistato, da un ragazzo brasiliano su un gruppo Facebook, l’album Panini uscito in Brasile per i mondiali americani ed alcune figurine che si differenziano dalla versione internazionale che conosciamo tutti.
Di seguito un breve resoconto della collezione e delle figurine in questione.
Cosa cambia rispetto alla versione internazionale?
La copertina
Partiamo dalla copertina dove non ci sono molte differenze a parte l’intestazione. Nella versione brasiliana infatti compare la scritta Campeonato mundial de Futebol 94.
La quarta di copertina presenta invece la cartina degli Stati Uniti con evidenza delle città dove si sarebbero svolti i match e più in basso un’anteprima delle figurine degli stadi.
Qualità della carta
Si nota subito al tatto come la qualità della carta sia inferiore rispetto agli standard europei. Sia per quanto riguarda le pagine dell’album sia per quanto riguarda le figurine.
Le figurine inoltre non sono adesive.
Nel 1994 infatti le figurine in Brasile andavano ancora incollate con la colla e non erano autoadesive come in Italia.
Le figurine del Brasile
Le figurine della nazionale brasiliana differiscono rispetto alla versione internazionale. Sono quattro i calciatori rappresentati in modo differente rispetto a come siamo stati abituati a vederli.
Il caso più più emblematico è quello di Romario che compare con una inconsueta barba. Ma differenti sono anche Bebeto, Ricardo Gomes e Ricardo Rocha.
Lo stemma del Brasile nell’ultima pagina
Nella pagina finale della collezione è presente lo stemma del Brasile da comporre con diverse figurine. Un pò come era già successo nella collezione Europa ‘80 per la cartina europea oppure nella collezione Monaco ‘74 per la Coppa Rimet.
Qui le figurine che compongono lo stemma brasiliano sono 16.
Qui potete vedere il video della collezione sfogliata pagina per pagina.
Libri e Figurine
Per quanto riguarda il tema libri e figurine vi consiglio il libro di Gianni Bellini.
Il più grande collezionista di figurine del mondo si racconta in questo libro che si legge molto velocemente. Lo trovate anche su Ebay: 500 figu per un Bordon
Consigli per gli acquisti
Infine due aste da segnalare in scadenza nei prossimi giorni.
Scade oggi (Domenica per chi legge) questo lotto di figurine Usa ‘94 Panini con diverse figurine esaurite all’interno.
Ci sono diversi scudetti e le figurine sembrano in buono stato.
Infine questa asta relativa all’album Upper Deck Usa ‘94, che ricordiamo fu l’album ufficiale dei mondiali, termina oggi.
L’album manca di 25 figurine ma potrebbe essere un buon punto di partenza per avere una collezione in più.
Le condizioni sembrano buone e il prezzo di partenza dell’asta è 39,90 euro.
Buona Domenica e buone collezioni.