Cinque copertine per l'album di figurine Panini Italia '90
Le migliori cinque copertine uscite nel mondo per l'album Panini Italia '90
Buongiorno, e ben ritrovati.
se state leggendo questo post senza essere registrati ricordate che potete ricevere tutti i post della nostra newsletter direttamente sulla vostra casella email registrandovi qui.
Passiamo però all’argomento del giorno: le copertine dell’album Panini Italia ‘90.
Il primo ricordo che ho del mondiale di Italia ‘90 è il gol di Omam Biyik contro l’Argentina a San Siro. Ancora oggi, a più di trent’anni di distanza, ho una chiara memoria di quasi tutte le partite e dei luoghi dove mi trovavo quando si disputarono.
All’epoca, già appassionato di figurine, mi feci comprare il primo album uscito in edicola, quello prodotto da EuroFlash, mancando così il più titolato album Panini, che acquistai solo in seguito.
Se avete collezionato l’album Panini Italia ‘90 vi ricorderete senza dubbio la copertina, su sfondo azzurro, con due calciatori che si contrastano e, ai lati, le bandiere delle nazionali partecipanti.
Era la versione internazionale, uscita anche in Italia, che nel nostro paese, presentava, nella quarta di copertina, il concorso In Vacanza coi Campioni.
Essendo un album uscito in tutto il mondo diverse sono state le copertine distribuite negli altri paesi, alcune delle quali decisamente interessanti.
Ecco quindi le cinque che meritano, a mio avviso, maggiore attenzione.
Una delle più belle è quella uscita in Colombia che vede l’allora portiere colombiano Renè Higuita protagonista principale su uno sfondo giallo.
[Lo scudetto dell’Italia rovinato, che si vede nella foto, fa parte, purtroppo, solo dell’album da me collezionato]
Nella quarta di copertina è invece presente la cartina dell’Italia con un segnaposto per le città dove si sarebbero giocate le partite.
Secondo posto per la copertina uscita in Messico che vede come protagonista, su uno sfondo simile a quello colombiano, il centravanti della nazionale olandese Marco Van Basten, fresco protagonista del campionato Europeo del 1988.
Da citare, a seguire, le copertine svedese e quella cilena che presenta una importante sponsorizzazione della Coca Cola.
Quinto posto, doveroso, per l’album brasiliano, che mostra in copertina l’immagine della coppa del mondo. Il colore della copertina è un arancione scuro. Per quanto riguarda l’edizione uscita in Brasile ci sono delle importanti varianti anche per quanto riguarda le figurine dei calciatori della nazionale carioca (ne parleremo in una delle nostre prossime newsletter).
Se volete un consiglio su tutte le varianti uscite nei vari paesi vi segnaliamo due importanti fonti di informazioni:
Il libro prodotto da Mario Valentino: il Manuale del collezionista Panini.
Se invece state cercando le figurine Panini Italia ‘90 qui di seguito qualche prodotto interessante acquistabile su Ebay:
Bonus track: la nostra collezione sfogliata Pagina per pagina.